11.01.2017 h 11:13 commenti

Grave carenza di sangue, azzerate quasi tutte le scorte. Appello ai donatori

Alcune emergenze avvenute nel fine settimana hanno messo in crisi l'intero sistema di area vasta. La situazione peggiore per il gruppo 0 positivo
Grave carenza di sangue, azzerate quasi tutte le scorte. Appello ai donatori
Il 2017 si apre con una nuova emergenza per la carenza di sangue. In particolare per i gruppi 0 positivo, 0 negativo, A positivo e A negativo. Inoltre nel fine settimana il sistema regionale ha dovuto supportare l'effettuazione di numerosi trapianti 0 positivo, con conseguente azzeramento della scorta di maxiemergenze (quantificata in 25 0 positivi).
Il problema è molto serio, come sottolinea il Centro Regionale Sangue (Crs): le aziende ospedaliero universitarie risultano avere in emoteca la metà della scorta minima, tale quadro di carenza si è aggravato con un evento accaduto ad Empoli che ha comportato una riduzione gravissima della scorta di 0 positivo. Il Crs sta coordinando l'attività di compensazione per garantire la maggiore equità possibile in base alle necessità e complessità delle attività, ma nonostante gli sforzi di tutti non è possibile compensare tutte le richieste al 100%.
Viene rivolto un appello quindi a tutti i donatori e a chi ancora non lo sia a fare un gesto di generosità. Per informazioni è possibile chiamare lo 0574 23793 al mattino.
 

Data della notizia:  11.01.2017 h 11:13

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus

Digitare almeno 3 caratteri.