Categorie
Edizioni locali

Gli uffici pubblici “rianimano” il centro: oggi il taglio del nastro per Sori


Michelozzi e i sindaci: “Impegno comune e servizi migliori per rispondere alle attese del territorio e dei cittadini”. Da oggi orario continuato 9-16 dal lunedì al venerdì


Redazione


Da oggi gli uffici di SORI sono in piazza San Francesco. Stamani, lunedì 16 gennaio, l'inaugurazione e l'apertura al pubblico. Come annunciato, la società di riscossione tributi partecipata dai Comuni di Prato, di Montemurlo e di Carmignano si è trasferita in centro  e precisamente in un edificio di proprietà della Provincia a cui pagherà un affitto di 130mila euro per l'uso di 1500 mq divisi su tre piani. Per l'area all'interno delle mura significa movimento e vitalità. Basti pensare che nel 2016 gli utenti sono stati 16mila. Inoltre utilizzerà direttamente e offrirà per le attività di associazioni e organizzazioni no-profit un ampio spazio con l’affaccio su piazza Sant’Antonino. Lo spazio potrà essere richiesto seguendo le indicazioni che a breve saranno disponibili sul sito www.so-ri.it.“Portiamo in centro storico un servizio importante grazie a una collaborazione positiva con i soci e con il personale che ha accettato con entusiasmo i cambiamenti – ha sottolineato il sindaco e presidente della Provincia di Prato, Matteo Biffoni – L’affitto dei locali inoltre porterà nuove risorse alla Provincia, che potranno essere investite negli ambiti in cui sono rimaste competenze importanti”. 
Tra le novità l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16. L’ingresso è al numero 2 della piazza, mentre l’entrata di via Ricasoli 35 (l’ex protocollo della Provincia) non è più utilizzabile dal pubblico. Va specificato che gli uffici Tari non hanno cambiato indirizzo e restano in via Panziera (lunedì dalle 9 alle 12.30; martedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalla 14 alle 16.30; giovedì dalle 9 alle 16.30; venerdì dalle 9 alle 14. Per prenotare un appuntamento call center di ASM 0574-7081, oppure numero verde 800 00 70 81). Per tutti gli altri tributi si può fare riferimento agli uffici in piazza San Francesco. “C’è un impegno comune per rispondere con maggiore efficacia alle attese del territorio e dei cittadini – ha sottolineato il presidente di Sori, Alessandro Michelozzi – Il trasferimento in centro storico porterà cento persone in più che ogni giorno  (circa 50 sono i dipendenti SORI), con un orario prolungato e più comodo e i nuovi servizi, utilizzo del POS e del tablet per i pagamenti ad esempio, che partiranno a breve e l’apertura di altri sportelli in periferia. La ristrutturazione l’abbiamo fatta a tempo di record (i locali sono stati consegnati a SORI il 1 novembre) e l’abbiamo pensata perché sia accogliente ed efficiente”.
Nel 2016 Sori ha gestito procedimenti di recupero dell'evasione (IMU, ICI e TASI per 6,5 milioni e più di 4.000 provvedimenti di autorizzazione per pubblicità e suolo pubblico. A 7 milioni di euro ammonta invece il lavoro sulle ingiunzioni per il recupero dell'evasione del tributo sullo smaltimento dei rifiuti. Il sindaco di Montemurlo, Mauro Lorenzini, ha aggiunto che gestire in proprio a livello locale questi servizi “ci permette anche di andare incontro a chi si trova in difficoltà da una parte e di intervenire con decisione sui furbetti dall’altra nell’interesse della comunità."
 
Edizioni locali: Comuni Medicei | Montemurlo | Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia