Categorie
Edizioni locali

Gli adolescenti hanno bisogno di regole e confini: sta ai genitori fissarle e farle rispettare


Evitiamo di spianare loro la strada ricercando soluzioni facili e meno impegnative. La vita non protegge, la vita non fa sconti


Redazione


Gli adolescenti hanno bisogno di regole. Per sbatterci contro, per cercare di infrangerle. Per contrastare il sistema valoriale conosciuto, ignari di se stessi e affamati di identità.
Gli adolescenti hanno bisogno di confini, capaci di salvaguardare la loro sicurezza, di tutelare la loro protezione. Apparentemente adulti, sostanzialmente ancora immaturi nella previsione e nella lungimiranza, necessitano soprattutto adesso della nostra presenza, forte e delicata, vigile e discreta.
Gli adolescenti hanno bisogno di limiti. Per testare la tenuta del sistema familiare: la capacità genitoriale di garantire un contenimento sano e sicuro. Perché proprio nel momento in cui stanno combattendo per libertà e indipendenza maggiormente hanno bisogno di stabilità e di sostegno.
Dall’abbandono nelle braccia della mamma si passa ora a scontri e aggressioni: espressioni di una guerra interiore, risolta, per un attimo, da attacchi spietati, scappati dalle maglie della paura e dell’incertezza.
Feroce assedio per noi genitori, facilmente indotti nella tentazione di cedere, di lasciare andare, facendo involontariamente precipitare i nostri ragazzi nell’abisso del disorientamento e dell’incertezza. Sì, perché il loro tentativo di abbattere si accompagna paradossalmente alla necessità del nostro resistere ribadendo limiti e confini certi, saldi e coerenti.
E a loro (e a noi) i limiti non piacciono. Sfacciatamente minano la nostra pretesa di onnipotenza ricordandoci che non è tutto lecito, non è tutto possibile. I limiti sfidano e fiaccano, mettono alla prova. Ma sono anche preziose àncore che agganciandoci al reale del reale rimandano immagini e riflessi. Specchi che delineando definiscono le nostre possibilità. Ostacoli che ci allenano a tollerare la frustrazione e a sviluppare l’arte dell’accettare tutto quello che non possiamo cambiare.
Perciò coraggiosamente resistiamo. Restiamo fermi nell’esplicitare e mantenere regole essenziali. E dentro la cornice di un’incondizionata accettazione della loro persona mostriamo flessibilità su secondarie questioni, tessendo la trama di un delicato concedere che permette ai nostri ragazzi di salvarsi la faccia e di sentirsi importanti.
Coinvolgiamoli nel fissare preventivamente accordi e condizioni. E poi concediamo loro la possibilità di scelta assumendosene la responsabilità e facendoli imbattere nelle conseguenze delle loro azioni. Fuggiamo dalla tentazione di una iperprotezione infruttuosa e controproducente. Evitiamo di spianarli la strada ricercando soluzioni facili e meno impegnative. La vita non protegge, la vita non fa sconti.
Così facendo la disciplina non sarà punizione ma una modalità per aiutare gli adolescenti a diventare maturi e indipendenti. A farsi carico della loro vita e ad affrontare responsabilmente il loro domani.
Solo così si impara a crescere, solo così si impara a diventare grandi.

Teresa Zucchi
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia