Categorie
Edizioni locali

Giovane madre morta di meningite, è il giorno del dolore. Intanto le farmacie sono prese d’assalto


Alle 15 i funerali della 44enne originaria di Poggio a Caiano morta sabato notte all'ospedale Santo Stefano per una sepsi fulminante da meningocco. Un'intera comunità si stringe attorno alla famiglia. Ieri sottoposte a profilassi oltre 150 persone, ma nella zona medicea è scattata la psicosi: farmacie e medici di famiglia sono stati presi d'assalto


Redazione


Si sono svolti oggi alle 15 nella chiesa del SS.Rosario di Poggio a Caiano i funerali della donna di 44 anni uccisa da una meningite fulminante di tipo C sabato notte, poche ore dopo il ricovero all'ospedale Santo Stefano. Una comunità intera si è stretta attorno al dramma di questa giovane mamma, residente a Seano ma originaria di Poggio a Caiano dove ha sede la sua ditta di confezioni e le scuole frequentate dai 2 figli, la media Mazzei e l'elementari delle suore Minime del Sacro Cuore. La chiesa era gremita di persone, strette in un dolore composto. Il silenzio che ha caratterizzato la cerimonia è stato rotto solo dagli applausi che hanno accompagnato il ricordo della giovane donna, del suo carattere solare e dolce, sempre pronta ad aiutare gli altri. 
Tanti i messaggi commossi di saluto sulla bacheca Facebook della donna. Eccone alcuni: "donna meravigliosa sulla terra, ora sei sicuramente un angelo che illumina il nostro cielo. Dio accolga la tua anima pura. Rimarrai sempre nel mio cuore"; "abbiamo fatto un piccolo percorso insieme ma sufficiente per portare nel cuore le tue parole di conforto in momenti difficili e per capire la persona speciale che eri.Vivrai sempre nei nostri pensieri"; Un dolore atroce, non è giusto destino infame …. Riposa in pace. Prego per i tuoi figli tuo marito è tutta la tua famiglia perché trovino la forza per andare avanti in questa vita a volte ingiusta ….. È difficile quasi impossibile accettare che persone giovani e brave ci lasciano così"; e ancora "amore non ci posso credere mi sembra un incubo forse mi svegliero' e tutto e' finito ti ho tenuto in braccio quando eri piccola ho dormito con te ti ho considerato una nipote ti voglio ricordare sempre cosi' piccola e bionda un bacio sempre nel mio cuore con amore"; "ricorderò sempre i dolci consigli che proprio di recente mi hai dato. …da mamma a mamma. …riposa in pace."
La sfortunata donna era molto conosciuta nella zona medicea per il suo impegno nella parrocchia del SS.Rosario che oggi le ha dato l'ultimo saluto. I contatti avuti negli ultimi giorni quindi, sono stati molti. Da qui l'appello dell'Asl a presentarsi al Dipartimento di Prevenzione di via Lavarone che solo ieri ha sottoposto a profilassi oltre 150 persone tra familiari, conoscenti, compagni di scuola e insegnanti dei figli, e anche i soccorritori del 118 che hanno accompagnato la donna all'ospedale. Sono considerati a rischio i contatti avuti ad una distanza non oltre i 2 metri prolungati nel tempo e in ambienti chiusi. L'Asl ricorda che chi ha assunto l'antibiotico non è più a rischio. Da qui l'appello a stare vicini ai familiari della donna morta senza paura (LEGGI).
Ma nonostante l'Asl inviti a mantenere la calma e dia ampie rassicurazioni sul rischio contagio, nella zona medicea è scattata la psicosi. Le farmacie e gli ambulatori sono stati presi d'assalto per chiedere l'antibiotico specifico contro questa grave forma di meningite anche solo per chiedere informazioni. Ieri i medici di famiglia hanno lavorato tutto il giorno fino a tarda notte nonostante fosse domenica. Un fiume continuo di persone impaurite che sta determinando l'esaurimento del medicinale.
Ricordiamo che per dubbi e informazioni è attivo il numero del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl 4: 0574-805339.

E.B.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia