Categorie
Edizioni locali

Giornata europea dei parchi: ecco il programma delle iniziative sul Montalbano e il Monteferrato


Tra domani e domenica incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali per conoscere meglio i nostri tesori verdi


Redazione


Dal Montalbano al Monteferrato per la Giornata europea dei parchi, tante le opportunità della provincia di Prato per riscoprire le bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche, della fauna e della flora del nostro territorio.
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Nel nostro Paese la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.
Montalbano.Si può iniziare domani sabato 19 maggio con una camminata nell’area protetta di Pietramarina, il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio grande al Pinone (Carmignano), da lì si partirà per l’area protetta di Pietramarina. In programma una camminata alla scoperta del bosco e della macchia mediterranea ricercando la presenza e il canto degli uccelli che popolano l’area. Il tutto accompagnati da Serena Maccelli, guida ambientale escursionistica di Legambiente Prato e dall’esperto ornitologo di Ardea Giovanni Capobianco. Alle 11.30 i partecipanti potranno addentrarsi nell’affascinante mondo degli etruschi e visitare l’insediamento di Pietramarina, guidati da Maria Chiara Bettini, esperta del mondo etrusco, e dal gruppo archeologico carmignanese. Alle 13 è in programma un piccolo ristoro offerto dal Comune di Carmignano e dalla coop. Bisenzio Ombrone di Seano. Le iniziative proseguiranno poi nel pomeriggio a partire dalle 15 con “Costruiamo il nido”, un laboratorio per bambini durante il quale potranno divertirsi a realizzare piccoli nidi o mangiatoie con materiale riciclato.
La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione chiamando i numeri 055 8750269-216 oppure inviando una mail a [email protected]
Monteferrato. Domenica 20 maggio, il Comune di Montemurlo promuove “Monteferrato in festa”. Dalle ore 8.30 fino al tardo pomeriggio al Centro visite di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24) ci saranno esposizioni, intrattenimenti e passeggiate naturalistiche alla scoperta della natura del Monteferrato, vera oasi della biodiversità a pochi passi dal centro di Montemurlo. L'iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con la Pro-loco, con la Vab Montemurlo, l'Area protetta del Monteferrato, il gruppo trekking “La storia camminata”, l'associazione “Filiera Corta” e il gruppo fotografico “Zoom zoom”. Alle ore 8,30 dal Centro visite “Il Borghetto” partirà l'escursione guidata, della durata di quattro ore, dal titolo “Dal Borghetto al Borghetto” alla scoperta del Monteferrato a cura del Gruppo trekking “La storia camminata”. Dura, invece, due ore la passeggiata guidata a cura del Gruppo Giros dal tema “Piante alimentari ed endemismi del Monteferrato” per imparare a riconoscere apprezzare le rare orchidee selvatiche presenti nell'area protetta. Al ritorno dalle passeggiate si potrà pranzare agli stand gastronomici curati dall'associazione Filiera Corta. Si apre invece alle ore 10 la festa dei prodotti della terra, dell’ingegno e dei mestieri antichi con mercatino dell'artigianato. Infine dalle ore 16 la Vab Montemurlo esporrà i propri mezzi di soccorso utilizzati per l'antincendio e la protezione civile e presenterà un'attività dimostrativa per la salvaguardia dei parchi e dei boschi.
Per maggiori informazioni si può chiamare la Pro-loco Montemurlo telefono 0574-558584 oppure 558563 o scrivere a:[email protected]
Non resta che dotarsi di un buon paio di scarpe da ginnastica e godersi la natura che ci circonda.

Ma.Gu.
Edizioni locali: Comuni Medicei | Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia