Categorie
Edizioni locali

Gara Tpl, Regione e Comuni mettono a punto il percorso per il passaggio del servizio al nuovo gestore


Programmati incontri in tutte le province per discutere delle specificità di ciascuna area. Manca ancora il cronoprogramma che definisca le date precise delle tappe del subentro


Redazione


Il passaggio del personale e dei mezzi dal vecchio al nuovo gestore del trasporto pubblico toscano sarà frutto di un percorso condiviso per rendere tale operazione indolore per gli utenti e per i territori. E' quanto emerge dalla Conferenza permanente degli enti locali convocata ieri dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli per tradurre in realtà gli esiti della gara recentemente confermati dalla sentenza del Consiglio di Stato: il servizio va ad Autolinee toscane, società del gruppo francese Ratp mentre Mobit che raggruppa buona parte degli attuali gestori tra cui la pratese Cap, è arrivato secondo. 
Ciò che non è chiaro è quando inizierà il passaggio. Ne Ratp ne la Regione specificano se tutto avverrà prima della sentenza del Tar sulla seconda aggiudicazione provvisoria ad Autolinee toscane impugnata da Mobit la cui udienza è fissata per il 26 febbraio prossimo. Al momento i francesi hanno elencato solo l'ordine dei vari procedimenti legati al subentro ma senza specificare le relative date mentre la Regione, per garantire la continuità del servizio, ha prorogato al 31 gennaio il contratto-ponte scaduto alla fine del 2019. Tutto fa pensare quindi, che non ci saranno scatti in avanti da parte dei vincitori e che a piccoli passi si arriverà a far coincidere pronunciamento del Tar e passaggio di consegne. 
Nell'incontro di ieri è stata ribadita la necessità di affrontare insieme, con spirito di massima collaborazione, un momento delicato nel quale dovrà essere ridisegnato uno dei servizi che maggiormente influiscono sulla vita dei cittadini. Proprio per questo, è stato programmato un ciclo di incontri, che toccherà tutte le province. Gli incontri si terranno tra il 22 ed il 29 di gennaio, in modo da avere un quadro completo e aggiornato delle esigenze del territorio prima della conclusione dell'obbligo di servizio attualmente in essere. La riunione si è conclusa con l’impegno ad una futura prossima convocazione, nel corso della quale fornire elementi ulteriori e un cronoprogramma per gli atti che dovranno essere compiuti.
Una modalità che incontra il favore del sindaco Matteo Biffoni, presente anche ieri: "L'idea di fare un percorso ordinato e organizzato credo sia una buona cosa. – afferma -Diamo respiro al percorso e questo ci convince e ci permette di non avere "quell'ansia da prestazione" che invece sembrava fosse prevista nelle scorse settimane. Abbiamo il tempo di organizzare meglio il servizio nell'interesse di tutti". 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia