22.11.2021 h 10:13 commenti

Fondi regionali per tirocini e percorsi formativi destinati a donne vittime di violenza

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, aziende e terzo settore hanno l'opportunità di aiutare le vittime a uscire dal tunnel. La Regione ha stanziato oltre 400mila euro
Fondi regionali per tirocini e percorsi formativi destinati a donne vittime di violenza
Le donne vittime di violenza fanno fatica a denunciare anche perchè, sanno, che la loro emancipazione passa dall'indipendenza economica.
Alla vigilia del 25 novembre, giornata dedicata a questo tema di grande attualità, le aziende e le associazioni del terzo settore possono fare qualcosa di concreto aderendo al bando regionale  per i percorsi formativi e tirocini lavorativi, finanziati con 420mila euro.
ll primo prevede percorsi di formazione di breve o media durata retribuiti con un massimo di 2.700 euro a cui si aggiunge una cifra una tantum di 500 euro, l'altro un vero e proprio tirocinio lavorativo per un minimo di 2 mesi e un massimo di un anno, con un rimborso spese di 500 euro al mese.
La gestione è affidata direttamente al Centro per l'impiego, mentre i nominativi vengono forniti dal Centro antiviolenza la Nara: “Uno strumento importante – spiega Francesca Ranaldi responsabile del Centro – che da una parte permette alle donne di poter rientrare nel mondo del lavoro, spesso ne sono fuori da anni o non si sono mai affacciate, dall'altra, è l'occasione per avere un piccolo lavoro che le possa aiutare ad avere una vita normale. Sono cifre simboliche ma sono un inizio. Bisognerebbe poi che il tirocinio si trasformasse in un lavoro.”
L'ottenimento di un contratto anche a part time è quello a cui mira il coordinamento donne della Cgil: “Servono altri incentivi da parte dello Stato – spiega Manuela Marigolli – per evitare che siano interventi a spot: le aziende hanno del personale formato, ma soprattutto in questo momento c'è bisogno di incentivi per assumere”.
Il bando è scaricabile sulla pagina di Arti,  maggiori informazioni al centro per l'impiego.
 

Data della notizia:  22.11.2021 h 10:13

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.