01.10.2021 h 15:42 commenti

Festa del dono, tutte le iniziative previste nei Comuni pratesi

Una giornata dedicata alla solidarietà, promossa dall'associazione Scegliamo Prato. In calendario un convegno sugli enti filantropici, la Prato Urban Run e la piantumazione di un albero di melograno nel giardino della scuola Gandhi
Festa del dono, tutte le iniziative previste nei Comuni pratesi
Torna l'appuntamento con il giorno del dono che si celebra in tutta Italia il 4 ottobre, una giornata dedicata alla promozione della cultura della solidarietà.
Promossa a Prato da Scegliamo Prato che raggruppa oltre 54 associazione del terzo settore, ha ottenuto l'adesione anche di tutti i comuni della provincia che hanno organizzato eventi speciali sul territorio. All'iniziativa partecipa anche la scuola elementare Gandhi, il 4 ottobre i bambini pianteranno un melograno nel giardino. “La piantumazione – ha spiegato il dirigente scolastico Mario Battiato – è solo una parte di un percorso iniziato negli anni passati e orientato a condividere la cultura del dono e della solidarietà”. Anche il Comune di Poggio a Caiano ha coinvolta una scuola, la Ser Lapo Mazzei dove i volontari delle associazioni del terzo settore incontreranno i bambini della scuola primaria per raccontargli la loro esperienza. “La testimonianza diretta – ha sottolineato la consigliera Paola Vettori - è la strada più efficace per spiegare ai cittadini di domani l'importanza del dono del tempo”.
Il comune di Prato invece ha aderito con l'iniziativa Capolavori dietro le quinte a Palazzo Pretorio sabato 2 (10,30) e domenica 3 (10,30 e 11,45), lo stesso giorno è prevista anche la Prato Urban Run che farà tappa anche in San Domenico dove sarà allestito uno spazio per gli stand delle associazioni di volontariato. Sarà anche l'occasione per visitare gli orti urbani realizzati all' interno del giardino della chiesa. Mentre per il 4 è in programma una conferenza seminariale sugli enti filantropici e le fondazioni di comunità (sala del consiglio comunale ore 15) .”Alal giornata del dono – ha spiegato l'assesore alla partecipazione Gabriele Bosi – potevamo aderire in modo formale, oppure organizzando alcuni eventi, abbiamo scelto per questa strada a testimonianza di quanto la cultura del dono e dell'aiuto sia radicata nel nostro territorio”.
A San Quirico di Vernio oggi 2 ottobre alle 17 nel Casone dei Bardi è in programma la presentazione del libro “I folli di Dio”, infine Seano il 10 ottobre è prevista la camminata alla cava di Bacchereto con partenza alle 9.
“In occasione della giornata del dono – ha annunciato Alberto Scali presidente di scegliamo Prato – verranno premiato due associazioni che si sono particolarmente distinti in questo anno difficile. Dalla pandemia infatti, abbiamo capito che dai momenti difficili si può uscire solo insieme”.
 

Data della notizia:  01.10.2021 h 15:42

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.