21.01.2022 h 14:30 commenti

Fecero cadere l'arrestato dalle scale della questura e falsificarono il verbale, condannati due agenti

I due poliziotti condannati in primo e in secondo grado a un anno e 6 mesi di reclusione. La Cassazione ha confermato. Il fatto risale all'agosto del 2014
Fecero cadere l'arrestato dalle scale della questura e falsificarono il verbale, condannati due agenti
Redassero un verbale falso facendo passare per una caduta accidentale la spinta data ad un nordafricano sulle scale della questura. La Cassazione ha confermato le sentenze di primo e secondo grado con le quali gli imputati, due poliziotti di 42 e 35 anni, sono stati condannati a un anno e sei mesi di reclusione (pena sospesa). La vicenda risale alla notte del 30 agosto 2014 quando il marocchino ruzzolò le scale di ingresso alla questura a causa della spinta ricevuta da uno dei due agenti che poi, insieme al collega, spiegò nel verbale che l'uomo era caduto in seguito al tentativo di sottrarsi alla presa che si era resa necessaria per la difficoltà a deambulare provocata da un evidente stato di ubriachezza; una versione confermata, tra l'altro, proprio dal marocchino e che, insieme ad altri elementi, è divenuta oggetto del ricorso in Cassazione presentato che gli avvocati dei poliziotti. Ad avvalorare il convincimento che le cose, quella notte, non andarono come riportava il verbale, sono state le dichiarazioni di alcuni colleghi che “al di là del palese tentativo di minimizzare la responsabilità dei due imputati – si legge nelle carte – non hanno comunque potuto negare che la caduta dell'uomo fosse conseguenza di una spinta”, e le registrazioni delle telecamere di sorveglianza puntate proprio sulle scale della questura.
Nessun peso è stato dato alle dichiarazioni dell'extracomunitario, in netto contrasto con quanto realmente accaduto: “Lo stato di intossicazione etilica – spiegano i giudici – e il timore circa le conseguenze negative di una denuncia agli agenti rispetto alla propria condizione di cittadino straniero”.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  21.01.2022 h 14:30

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.