Categorie
Edizioni locali

Emergenza rifiuti, Silli e Mazzetti: “Pronti a chiedere lo stato di emergenza e il commissariamento”


Approda in Parlamento il problema della raccolta e smaltimento degli scarti tessili. Il capogruppo in Regione di Forza Italia accusa: "L'immobilismo della sinistra mette in ginocchio la filiera tessile". Dura replica di Potere al Popolo


Redazione


Arriva in Parlamento la questione del mancato ritiro dei rifiuti tessili da parte di Alia, denunciato ieri dall'imprenditore Ivo Vignali, ultimo di una serie di industriali e artigiani alle prese con un problema che sta mettendo in crisi tutte le aziende del distretto (LEGGI).
I deputati di Forza Italia pratesi Giorgio Silli ed Erica Mazzetti sono pronti a chiedere lo stato di emergenza e il commissariamento, mentre anche il capogruppo forzista in Regione Maurizio Marchetti spara ad alzo zero contro la gestione del problema. Tutto questo mentre gli industriali tornano a far sentire forte la loro protesta minacciando di impugnare il futuro piano rifiuti che la giunta Rossi sta mettendo a punto.
"La questione rifiuti sta diventando insostenibile in città ed in buona parte della Toscana – dicono Silli e Mazzetti -. Rifiuti industriali, rifiuti domestici, rifiuti di ogni tipo. Se la situazione dovesse ancora precipitare caldeggeremo a Roma ed in Regione la messa in stato di emergenza; se la politica non è capace di gestire i rifiuti se ne occupi un commissario ma qualcuno risolva questo problema".
I due parlamentari mettono sotto accusa, poi, l'intero Pd: "Da qualche tempo – dicono – serpeggia all’interno delle categorie, delle imprese e di molti altri consessi, l’idea che la cosiddetta colpa sarebbe di Rossi, quasi a voler scaricare tutta l’incapacità nella gestione di questo delicatissimo argomento ad un solo uomo, assolvendo di fatto la malagestione da parte di tutto  il Pd. I numeri in consiglio regionale parlano chiaro: Rossi è sostenuto da una maggioranza di consiglieri regionali del Pd, non è un uomo solo al comando. I consiglieri regionali Pd pretendono la risoluzione del problema oppure lo sfiducino, il tempo a disposizione è finito".
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Maurizio Marchetti rincara la dose: "Il tessile senza impianti di smaltimento degli scarti di produzione non può andare avanti – dice -. La situazione è insostenibile e l’immobilismo della sinistra che governa la Regione su questa materia sta mettendo in ginocchio l’intera filiera produttiva, con aziende che affogano nei propri rifiuti, nelle burocrazie, nei costi di smaltimento. Così non si può andare avanti".
"Ci sono intere filiere produttive di rilievo e prestigio che non hanno dove conferire i loro scarti di produzione, Prato in testa – insiste Marchetti – e il grido d’aiuto degli imprenditori lo ribadisce, mentre tonnellate e tonnellate di rifiuti vengono indirizzati per lo smaltimento fuori dalla Toscana, con un costo che ricade poi nelle bollette di quegli stessi cittadini che si è cercato di compiacere non prevedendo impiantistica di smaltimento sul territorio. Questo non è fare il bene dei pratesi né dei toscani".
Replica l'Assemblea territoriale pratese di Potere al Popolo: "Le dichiarazioni dei deputati forzisti sono la riprova che il partito trasversale degli interessi affaristici si sta mobilitanto, dal Pd a FI fino alla Lega, per soffocare nuovamente Prato e la Piana con nuovi impianti di incenerimento. Ribadiamo di non compromettere i diritti di tutti con gli interessi di pochi che spesso speculano sul malfunzionamento del sistema come quello di smaltimento dei rifiuti.Ci batteremo a fianco dei cittadini e dei comitati per rilanciare un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile".
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia