Categorie
Edizioni locali

Elezioni Europee e Comunali, tutto quello che bisogna sapere in vista del voto di domenica


Seggi aperti dalle 7 di mattina fino alle 23. Subito dopo inizierà lo scrutinio per il Parlamento Europeo, quello delle amministrative partirà dalle 14 di lunedì


Redazione


Domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 si terranno le votazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e per le elezioni amministrative per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale.
SCRUTINIO – Lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica, alla chiusura dei seggi, per le elezioni Europee. Per quanto riguarda le elezioni comunali, lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14 di lunedì 27 maggio.
AVENTI DIRITTO AL VOTO  – Per le elezioni Europee nel comune di Prato sono chiamati alle urne 132.699 elettori, di cui 63.283 uomini e 69.416 donne, distribuiti su 179 sezioni elettorali.
Per le amministrative, invece, sono chiamati al voto 134.481 elettori, di cui 64.290 maschi e 70.191 donne, sempre distribuiti su 179 sezioni elettorali.
La differenza del corpo elettorale tra Europee e Comunali è determinata dai residenti all’estero, che figurano nelle liste elettorali comunali in quanto aventi cittadinanza italiana ma hanno fatto richiesta di voto nel paese di residenza.
Voteranno per la prima volta 547 neomaggiorenni.
COME SI VOTA ALLE EUROPEE – L'elettore esprime il suo voto in una scheda di  colore rosso. È possibile esprimere fino a un  massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e il cognome o solo il cognome nelle apposite righe poste a fianco del rettangolo che contiene il contrassegno della lista votata, (cognome e nome nel caso ci siano candidati omonimi). Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza. Non è ammessa l'espressione del voto con indicazioni numeriche.
COME SI VOTA ALLE COMUNALI – L’elettore ha più opzioni: può tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco (il voto viene attribuito solo al candidato sindaco); può tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco e su una delle liste collegate (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista); può tracciare un segno sul candidato sindaco e un segno su una lista non collegata, esprimendo il cosiddetto voto disgiunto (il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata); può esprimere una preferenza scrivendo il cognome di un candidato a consigliere comunale sulla riga a fianco del contrassegno della lista prescelta oppure due preferenze per altrettanti candidati a consigliere, purché i candidati indicati siano di sesso diversi e appartenenti alla stessa lista.
DOCUMENTI NECESSARI – Per poter votare sarà necessario recarsi al seggio con un documento di riconoscimento   valido (carta di identità, passaporto, porto d'armi o patente di guida) e con la propria tessera elettorale,   verificando di avere ancora spazi disponibili per la timbratura.
UFFICI DI RIFERIMENTO – I cittadini possono richiedere il duplicato della tessera elettorale all'ufficio elettorale ed il rinnovo della carta di identità all'ufficio anagrafe di piazza Cardinale Niccolò 13. Entrambi i servizi sono garantiti anche presso gli uffici decentrati: Circoscrizione Est, viale Alcide De Gasperi, 67; Circoscrizione Nord, via Sette Marzo 1944, 15/2 (località Galcetello); Circoscrizione Ovest, via Lorenzo da Prato, 17; Circoscrizione Sud, via delle Badie, 130. Gli uffici saranno aperti straordinariamente venerdì 24 e sabato 25 dalle 9 alle 18 e domenica 26 per tutta la durata delle operazioni di voto. In caso di rinnovo della carta d'identità, che sarà poi consegnata a casa del richiedente entro 6 giorni lavorativi, sarà possibile votare presentando al seggio la ricevuta dell'avvenuto rinnovo.
AGEVOLAZIONI PER DISABILI E MALATI – Per gli elettori non deambulanti, disabili, e con impedimenti fisici che richiedono l’aiuto di un accompagnatore sono previste agevolazioni particolari. Per poter accedere alle agevolazioni, l’elettore dovrà richiedere all’Asl il certificato medico gratuito e presentarlo al seggio.
Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina http://www.po-net.prato.it/elezioni/2019/comunali-europee/

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia