Categorie
Edizioni locali

Efficientamento energetico, primi controlli sullo stato di salute del polo scolastico a San Paolo


Sotto la lente di ingrandimento dei tecnici della Provincia gli impianti di riscaldamento che potrebbero essere ottimizzati con soluzioni più performanti dal punto di vista energetico


Redazione


La Provincia, nell’ottica della promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, ha iniziato in questi giorni ad una ricognizione dello stato di salute di alcuni edifici scolastici, partendo dal polo di San Paolo.
L’iniziativa rientra in una più ampia analisi del patrimonio immobiliare, per individuare le migliori strategie nel limitare i consumi energetici.
 A passare sotto esame con l’avvio della campagna saranno intanto i quasi 25mila mq ( superficie lorda) degli Istituti Rodari e Marconi e alcune aule del Liceo artistico Brunelleschi. Come gran parte del patrimonio scolastico italiano, si tratta di edifici costruiti in epoche diverse a partire dagli anni ‘80 e che ad oggi presentano sistemi impiantistici che potrebbero essere ottimizzati con soluzioni più performanti dal punto di vista energetico.
“La promozione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale – secondo il presidente della Provincia Francesco Puggelli – è oramai necessariamente uno degli obiettivi primari di un'amministrazione responsabile e attenta al territorio. Si tratta non solo di avere a cuore le risorse naturali del nostro pianeta cercando di ridurre al mimino l’impronta ecologica dell’uomo, ma anche di valutare le ricadute positive di tale operazione sia sull’ambiente che sulla collettività.”
Nello specifico, l’intento dell’amministrazione provinciale, grazie alla diagnosi energetica, è quello di rilevare analiticamente la situazione attuale dei consumi energetici degli edifici e di predisporre alcune valutazioni preliminari sugli interventi realizzabili per limitare il dispendio energetico. Lo studio sarà poi la base di partenza per la progettazione di successivi interventi di riqualificazione dei fabbricati, in linea con i principi espressi da Piano nazionale integrato per l'energia e clima per gli anni 2021-2030.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia