Categorie
Edizioni locali

Edilizia scolastica anti-Covid: agosto di cantieri a Poggio a Caiano


Tutte le scuole del territorio saranno oggetto di interventi migliorativi per dare agli spazi un uso flessibile. Per aumentare gli spazi potrebbero essere utilizzate anche le Scuderie medicee


Redazione


Sarà un agosto di cantieri anche nelle scuole di Poggio a Caiano per adeguare tutti gli edifici alle direttive Covid in tempo per la riapertura  prevista  per il prossimo 14 settembre. Ai 70mila euro di fondi Pon se ne aggiungono altrettanti da parte delle casse comunali per migliorare il comfort ambientale degli spazi dedicati allo studio e per rendere le aule più flessibili e in grado di ospitare un’attività didattica modulabile a seconda delle necessità. Investimenti questi volti a superare l'emergenza ma che guardano anche al futuro. “Questi 140mila euro saranno totalmente dedicati agli interventi utili a dare ai nostri ragazzi una ripartenza sicura e dignitosa – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – Puntiamo a un modello scolastico nuovo che sia moderno ma allo stesso tempo flessibile e modulabile in base alle necessità del momento. Anche la scelta di adeguare le Scuderie Medicee per aprirle a lezioni e laboratori va proprio in questo senso”.
Entriamo nel dettaglio degli interventi.
Scuola primaria Lorenzo Il Magnifico. Oltre al rinnovo ed all'ampliamento dei servizi igienici – è prevista la realizzazione di una parete divisoria a supporto di due nuove aule che saranno ricavate da uno spazio dedicato oggi alle attività informatiche. 
Scuola media Filippo Mazzei. Qui sarà invece realizzata una parete mobile che permetterà a due classi di utilizzare anche gli spazi dell’aula magna per le lezioni frontali. 
Scuola primaria Edmondo De Amicis di Poggetto. Verrà demolito un tramezzo per ricavare uno spazio polifunzionale, più ampio e confortevole, da destinare alla didattica.
Materna Sandro Pertini. Sono previsti interventi di varia natura funzionali alla riorganizzazione degli spazi. 
In aggiunta a queste strutture ci saranno i saloni delle Scuderie medicee che potrebbero ospitare sia un paio di classi che attività di laboratorio della Lorenzo il Magnifico. La Sala Tribolo è già pronta, serve solo un pannello mobile che consenta di separare l’ambiente dall’area della biblioteca. Le altre sale invece necessitano di una sistemazione e saranno pronte nei primi mesi di ripartenza della scuola.
Il Comune fornirà inoltre a tutte le scuole dei dispenser per il gel sanificante da poter posizionare in vari punti degli edifici. 
“Dopo esserci confrontati con la direzione didattica, insieme all’ufficio tecnico del Comune, abbiamo stilato una lista di priorità composta per lo più da interventi di lungo raggio: pareti mobili e spazi polivalenti sono solo due esempi di come l’edilizia scolastica può andare incontro concretamente alla didattica del futuro” ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica Tommaso Bertini.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia