Categorie
Edizioni locali

Edifici danneggiati dal maltempo, prima i lavori poi i documenti


Il sindaco ha firmato l'ordinanza sindacale a tutela della pubblica incolumità. Per le opere di ripristino, anche strutturali, non è necessaria l'autorizzazione preventiva.


Redazione


Prima i lavori, poi gli adempimenti formali. E' stata firmata ieri pomeriggio dal sindaco Matteo Biffoni l'ordinanza sindacale che decreta la procedura d'urgenza a tutela della pubblica incolumità per tutti gli interventi edilizi sugli immobili danneggiati dalla bufera di vento del 5 marzo: per 60 giorni l'esecuzione dei lavori di ripristino anche di carattere strutturale non seguirà la ordinaria procedura prevista dal Regolamento Edilizio. In pratica viene "ribaltato" il normale ordine di procedure e tempi che imporrebbe di fare le necessarie comunicazioni e poi effettuare i lavori. Con la procedura d'urgenza invece per 60 giorni si potranno subito cominciare i lavori di riparazione e ripristino e dopo presentare la documentazione sull'intervento avvenuto. Entro 72 ore dall'inizio delle opere deve essere data comunicazione allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive della descrizione dell'intervento e del nominativo del committente, con relativa firma del tecnico responsabile degli interventi edilizi e dell'impresa esecutrice dei lavori. A completa esecuzione delle opere necessarie, dovrà essere presentato lo stato finale dell'intervento come previsto dall'art. 8 del Regolamento edilizio, che per l’occasione si è esteso oltre che alla messa in sicurezza degli immobili anche all’esecuzione delle opere di ripristino che sono state danneggiate. Resta  fermo il rispetto della sicurezza sul lavoro e delle opere. «Abbiamo voluto dare una risposta immediata alla situazione di emergenza che la città sta vivendo, anche in base alle sollecitazioni che abbiamo ricevuto da tecnici, professionisti e cittadini – ha detto Barberis – In pratica viene "ribaltato" il normale ordine di procedure e tempi che imporrebbe di fare le necessarie comunicazioni e poi effettuare i lavori. Con la procedura d'urgenza invece per 60 giorni si potranno subito cominciare i lavori di riparazione e ripristino e dopo presentare la documentazione sull'intervento avvenuto».
La novità, presentata stamani, 26 marzo, è stata anche l'occasione per fare il punto sulle opere di ripristino in giardini, strade e patrimonio pubblico, sono stati centinaia gli interventi in 20 giorni per riportare la situazione alla normalità ed eliminare le fonti di rischio per l'incolumità pubblica: gli alberi pericolosi abbattuti da Asm in tutto il territorio comunale e nei giardini scolastici sono 887. L'elenco  delle  cose da  fare è ancora lungo però,  perchè  giornalmente emergono  nuove esigenze: «Abbiamo dato la priorità alle situazioni di rischio  per rami o alberi pericolanti, – ha spiegato l'assessore Alessi – per questo in molti giardini e lungo le strade ci sono ancora piante e rami accatastati, che comunque non comportano alcun rischio per le persone. Presto comunque provvederemo a rimuoverli». Intanto la riapertura del Parco delle Cascine di Tavola è annunciata per sabato. 
Per quanto riguarda la viabilità, la pioggia di queste ultime ore ha impedito i lavori di puntellamento delle mura storiche di San Niccolò, facendo slittare a lunedì prossimo la riapertura di via della Misericordia, inizialmente prevista per oggi. La strada come annunciato sarà riaperta in uscita dal centro storico, in modo da alleggerire via del Seminario.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia