Categorie
Edizioni locali

Duecento appuntamenti in quindici settimane, torna “Un autunno da sfogliare”


Da domani 24 settembre fino al 5 gennaio le biblioteche comunali organizzano incontri di letteratura, arte e musica. Primo appuntamento in Lazzerini con il Premio Prato Poesia e la premiazione dei vincitori del concorso


Redazione


Sedicesima edizione di "Un autunno da sfogliare", duecento eventi nelle biblioteche dei sette Comuni della provincia concentrati in quindici settimane.
Si inizia domani, 24 settembre, mentre l'ultimo appuntamento è il 5 gennaio, nel mezzo incontri legati al mondo dei libri, dell'arte, della musica, della storia del territorio, ma anche alla lotta contro la violenza sulle donne. Primo appuntamento alle 17 in Lazzerini con il Premio Prato Poesia e la premiazione dei vincitori del concorso rivolto agli autori, nato dalla volontà di Giulia Vinditti Fini e organizzato dal Comitato per il Premio Prato Poesia.
A seguire, tanti altri appuntamenti con una particolare attenzione al tema degli anniversari su cui ruotano molte delle iniziative organizzate dalla Lazzerini in occasione dei 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio e Luciano Bianciardi.
Come novità di questa edizione, gli incontri Biblioteen: una serie di iniziative e servizi dedicati al mondo degli adolescenti, pensati per gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, con percorsi di approfondimento e formazione e appuntamenti di promozione della lettura o di sostegno alla didattica.
Vaiano. Un programma in collaborazione con l'Istituto comprensivo Bartolini e il Cdse con un'attenzione anche ai più piccoli. Prevista anche la premiazione della terza edizione  del premio Ponticello.
Carmignano. Incontri e laboratori  per bambini da 0 a 3 anni e da 5 a 10 anni, mentre per chi ama la storia e la cucina in programma la presentazione del libro "A tavola con i grandi" in collaborazione con la rete delle Case della Memoria.
Montemurlo. Focus su Pasolini e Berlinguer senza dimenticare il rapporto con il territorio a cui è dedicato un incontro sul Monteferrato e uno sui cammini.
Poggio a Caiano. Un' iniziativa per ogni settimana con l'apertura straordinaria della biblioteca il sabato pomeriggio per ospitare anche laboratori per i più piccoli.
Cdse. Il Centro di Documentazione Storico Etnografica, partecipa a un Autunno da sfogliare in una doppia veste: come supporto ai Comuni, ma anche come partecipante alla rete delle biblioteche. In quest'ottica verrà presentato, un documentario sulle donne del '900 partendo proprio dalle testimonianze audio, catalogate all'interno della biblioteca.
Centro anti violenza La Nara. Come ogni anno è prevista la partecipazione de La Nara, due gli appuntamenti: il primo con la presentazione del libro "I bambini nella tempesta" uno spaccato delle violenze in famiglia visto dalla parte dei più piccoli, il secondo con "Prendiamo la parola", le  testimonianze e le voci degli alunni delle scuole medie che hanno partecipato ai laboratori organizzati dal Centro.
Il 24 novembre in occasione del tredicesimo compleanno della Lazzerini nella nuova sede della Campolmi con  uno spettacolo per bambini, una performance musicale su liriche contemporanee e altre sorprese.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, il  programma completo è consultabile anche on line sul sito del sistema bibliotecario di Prato.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia