11.02.2019 h 12:43 commenti

Dopo la Via della Seta ecco quella leonardiana: itinerario turistico dalle Cascine di Tavola fino a Vinci

Un percorso che coinvolge anche il Comune di Poggio a Caiano e di Carmignano per valorizzare le ville rinascimentali. Tappa anche a Bacchereto dove Leonardo ha passato parte dell' infanzia a casa della nonna
Dopo la Via della Seta ecco quella leonardiana: itinerario turistico dalle Cascine di Tavola fino a Vinci
Dopo la Via della Seta pensata per unire Prato con Bologna, nell’ anno leonardiano il Comune di Prato, Poggio a Caiano e Carmignano pensano ad un percorso turistico a sud della città che unisce le Cascine di Tavola con Vinci.
“Stiamo definendo il protocollo con Empoli e Vinci – ha spiegato l’assessore al turismo Daniela Toccafondi – l’idea è quella di valorizzare i luoghi di Leonardo in territorio pratese partendo dalle Ville per poi passare anche da Bacchereto, dove sembra che Leonardo abbia passato una parte della sua infanzia a casa della nonna.”. Unire quindi l’aspetto naturalistico con quello artistico, operazione che comunque richiede tempo e una grande collaborazione fra tutti i Comuni coinvolti. “La fase più complessa – continua l’assessore – è quella di individuare il percorso, mi piacerebbe che fosse un anello in modo da toccare più luoghi possibili. Al suo interno verranno valorizzati tutti gli aspetti enogastronomici e le eccellenze”. Sempre in ambito di promozione turistica Prato verrà candidata a Cities Challenge ; l’iniziativa che seleziona la città più imprenditoriale d’Italia. “I nostri uffici – continua Toccafondi – stanno lavorando per presentare il progetto di partecipazione, sono ottimista che il distretto possa essere annoverato nella short list, Visto la sua capacità di rinnovarsi e innovare. Se saremo ammessi alla fase successiva servirà l’aiuto di tutti per sostenere la candidatura del distretto. Sicuramente sarà un’occasione di visibilità importante per Prato sotto tutti i punti di vista”.
a.a.






 
Edizioni locali collegate:  Prato Comuni Medicei

Data della notizia:  11.02.2019 h 12:43

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.