Categorie
Edizioni locali

Dopo di Noi, accordo tra Regione e il mondo delle professioni per prime consulenze gratuite ai disabili soli


A breve sarà siglato il protocollo d'intesa per il progetto della Società della salute Area pratese. Soddisfatti l'assessore regionale Stefania Saccardi e il consigliere regionale Nicola Ciolini


Redazione


Dalla Regione arriva un'altra iniziativa per il potenziamento del “Dopo di Noi”, il percorso per favorire l'autonomia e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità grave. La Giunta toscana ha dato il via libera al protocollo di intesa con la Società della Salute dell’area pratese, i collegi e gli ordini professionali della provincia di Prato e gli ordini dei notai dei distretti riuniti di Firenze, Prato e Pistoia, per garantire alle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, attività di consulenza, ordinaria e di primo orientamento, gratuita. 
Rientrano in questo protocollo, che sarà sottoscritto a breve, geometri, architetti, ingegneri, periti industriali, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Prato, e notai dei distretti riuniti di Firenze, Prato e Pistoia (iscritti ai Collegi e agli Ordini firmatari del documento).
“E’ un altro importante risultato conseguito a favore delle persone più fragili e che testimonia ancora una volta la sensibilità di un territorio verso realtà umane più vulnerabili – ha commentato l'assessore regionale Stefania Saccardi -. Non è un risultato scontato. E’ il frutto di un grande lavoro di sinergia e collaborazione tra pubblico e privato, che condividono i medesimi valori e obiettivi, aiutando i più deboli. Ogni nostro gesto, piccolo o grande che sia, può fare la differenza nella tutela della disabilità e nella vita di persone che hanno bisogno del massimo sostegno e aiuto, soprattutto quando viene meno la rete protettiva dei propri genitori o di familiari che possono prendersi cura di loro. Il protocollo è un atto di civiltà, ringrazio chi lo ha reso possibile”.
A gettare le basi per costruire le fondamenta dell'accordo sul territorio, è stato Nicola Ciolini, consigliere regionale e membro della commissione Sanità. “Sono contento che la Regione abbia finalmente deciso di sottoscrivere questo protocollo, anche perché lo avevo proposto un anno fa dopo aver ricevuto una serie di sollecitazioni da parte di molte famiglie con disabili. Credo che anche questo sia un bel segnale, a maggior ragione in un momento delicato come quello che stiamo attraversando tutti. Ringrazio il presidente del Palazzo delle Professioni di Prato, Alessandro Pieraccini, e tutti gli ordini e i collegi professionali per la sensibilità dimostrata nell’accogliere la proposta e nel mettersi immediatamente a disposizione. Con la firma di questo protocollo  le persone con disabilità, le loro famiglie e le associazioni che se ne occupano avranno un importante supporto in più: potranno avere una prima consulenza di base gratuita  da geometri, architetti, ingegneri, periti industriali, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili, notai, medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Prato”.
Palazzo delle Professioni in via Pugliesi entra quasi completamente nel protocollo. 
"I professionisti della provincia di Prato, che hanno aderito al protocollo e che, nella quasi totalità, fanno parte del Palazzo delle Professioni, hanno subito colto la funzione sociale, che rappresenta il fornire il primo necessario supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, rendendo possibile l'attuazione delle opportunità previste dalla normativa. – ha aggiunto Alessandro Pieraccini, presidente del Palazzo delle Professioni di Prato – I professionisti pratesi, con le proprie capacità e la concretezza che li contraddistingue, si sono immediatamente messi a disposizione, per essere parte di questi intenti e di questi progetti, con l'obiettivo di rispondere al meglio alle aspettative dei destinatari e fruitori della legge sul Dopo di Noi”.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia