06.04.2021 h 10:45 commenti

Donato al Centro Giovani l'affresco “Montemurlo raccontaci”

L'opera è delle artiste Caterina Tempestini, Carolina Velia Frasconi, Lucia Coccoluto Ferrigni e Silvia Ridi, componenti dell'Associazione artistica “Trame a pois”
Donato al Centro Giovani l'affresco “Montemurlo raccontaci”
È stato installato nei giorni scorsi al Centro Giovani di piazza Don Milani il grande affresco “Montemurlo raccontaci”, opera di Caterina Tempestini, Carolina Velia Frasconi, Lucia Coccoluto Ferrigni e Silvia Ridi, componenti dell'Associazione artistica “Trame a pois” di Montemurlo. 
L'opera “Montemurlo raccontaci” è un affresco e graffito su supporto ligneo, realizzato nel 2010 e già esposto, sempre nello stesso anno, all'interno della mostra “Le stanze del sapere”, allestita alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte”, che le autrici hanno deciso di donare all'amministrazione comunale. La tecnica esecutiva appartiene alla classica scuola della pittura murale con l'utilizzo di intonaco (calce e sabbia) e pigmento, strettamente legata a tempistiche rapide di esecuzione per mantenere la realizzazione di un “buon fresco fiorentino” ma rivisitata in chiave contemporanea. L'opera, di grandi dimensioni (1,50 x 3,70 metri), vuole essere una sorta di fotografia alla fine di una passeggiata sul territorio alla scoperta della cultura e delle tradizioni del territorio. "Abbiamo ricevuto con grande piacere la donazione di questo bell'affresco da parte delle autrici- conclude Giuseppe Forastiero, assessore alla cultura del Comune di Montemurlo- Da oggi quest'opera ha trovato casa al Centro Giovani e speriamo che sia solo la prima di una lunga serie di opere d'arte che possano trovare spazio e valorizzazione all'interno delle sale comunali". A causa dell'emergenza sanitaria in corso l'inaugurazione ufficiale è stata rimandata.
 
Edizioni locali collegate:  Montemurlo

Data della notizia:  06.04.2021 h 10:45

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.