24.06.2022 h 17:25 commenti

Discarica abusiva scoperta grazie al drone: sequestrato terreno agricolo

La polizia municipale è intervenuta a San Giorgio a Colonica in un lotto a destinazione agricola la cui vista era stata occultata con piante e teli. Tra i rifiuti materiale edile, elettrico ed elettronico
Discarica abusiva scoperta grazie al drone: sequestrato terreno agricolo
La polizia municipale di Prato ha posto sotto sequestro penale un lotto di terreno a destinazione agricola in prossimità dell’abitato di San Giorgio a Colonica che risultava completamente riempito da ammassi di rifiuti, in gran parte materiale edile, elettrico ed elettronico.
L’area era stata  individuata  dagli agenti della polizia ambientale durante le attività di controllo del territorio per alcuni veicoli in stato di abbandono. Dalla visione delle immagini da satellite gli agenti hanno notato dei cumuli sospetti di materiali in un terreno agricolo adiacente al luogo di abbandono dei veicoli . L’area risultava completamente recintata e per buona parte oscurata alla vista da piante e teli perimetrali, rendendo così difficoltoso anche un sommario accertamento dall’esterno.
Prima attraverso l’acquisizione di immagini rilevate con il drone in dotazione al Comando e, successivamente, con rilievi eseguiti sul posto, è stato accertato che il terreno, che ha un’estensione di circa 780 metri quadrati, era quasi interamente ricoperto da rifiuti pericolosi e non pericolosi per un volume complessivo stimato  di 2.000 metri cubi, fra cui materiali plastici, elettrodomestici, monitor, pannelli e vario materiale edile. Vi erano inoltre strutture edilizie abusive.  Grazie a successivi approfondimenti, eseguiti attraverso la visione di immagini satellitari, è stato possibile dimostrare  la natura del deposito, diventato progressivamente una vera e propria discarica abusiva organizzata e gestita a tal fine. I responsabili sono quindi stati denunciati all’autorità giudiziaria per la violazione del Testo Unico dell’Ambiente.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  24.06.2022 h 17:25

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.