27.11.2020 h 19:27 commenti

Dieci artisti per dieci vicoli: ecco come sarà il Natale nel centro di Prato

E' il primo dei quattro progetti vincitori del bando per la rigenerazione del salotto buono della città. Si comincia a metà dicembre. Giovedì 3 dicembre accensione delle luminarie e degli alberi di Natale
Dieci artisti per dieci vicoli: ecco come sarà il Natale nel centro di Prato
Immagine d'archivio
Vicoli trasformati in gallerie d'arte contemporanea, caccia al tesoro per le famiglie, un'installazione di ben 22 tarocchi su vetrine e spazi di affissione da individuare con una mappa interattiva, percorsi floreali, esibizioni musicali e perché no, anche i classici del periodo più magico dell'anno quali la casa di Babbo Natale. Ecco come il centro storico sarà trasformato per queste festività natalizie, ma non solo, grazie ai quattro progetti collaborativi di rigenerazione urbana che hanno vinto il bando del Comune nell'ambito del progetto "Noi che il centro", per un totale di 40mila euro di investimento. Stamani, 27 novembre, la presentazione delle iniziative da parte dei promotori. Il Comune ha premiato sì l'originalità della proposta, ma soprattutto la capacità di attivare nuove collaborazioni e relazioni.
“Il Bando Centro Storico è il risultato di un grande lavoro di condivisione cominciato ad inizio del 2020 con le prime riunioni con le associazioni di categoria per creare la cabina di regia per un nuovo modo di vivere il centro, al di là delle iniziative da organizzare - ha sottolineato l'assessore allo Sviluppo Economico Benedetta Squittieri -. Come Amministrazione abbiamo messo a disposizione di tutti uno strumento utile che creerà un effetto virtuoso in futuro, attivando iniziative e stimolando il senso di comunità. È un percorso partecipativo che valorizza i commercianti, gli artigiani, i negozianti e tutti quelli che frequentano, vivono e lavorano in centro”. Nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento, si comincia a metà dicembre. A preparare l'atmosfera giusta saranno le luminarie e gli alberi di Natale che saranno accesi il 3 dicembre in centro come nel resto della città (il bando per le periferie ha assegnato 63mila euro per illuminare le frazioni). 
Il progetto sui vicoli d'arte, arrivato primo, è nato dalla collaborazione tra Confartigianato, Cna, palazzo delle professioni, Unione Prato insieme e Comitato provinciale area pratese. Porterà dieci artisti del territorio pratese in altrettanti vicoli per creare un percorso espositivo sul tema della "rinascita" visibile fino a giugno quando le opere saranno vendute con un'asta pubblica per rifinanziare il progetto.
L'arte è protagonista anche del secondo progetto che vede insieme Confcommercio, Artemia, Comitato via Pomeria, i consorzi Santa Trinita, Quelli di piazza Ciardi e le vie del Serrraglio, Fare arte, Fonderia Cultart e Pratocultura. Saranno creati percorsi di riscoperta  del centro con le classiche iniziative di Natale (casa di babbo Natale in piazza Ciardi e installazioni a tema) e con momenti più particolari come i fiori che inonderanno Santa Trinita e l'esibizione di 12 artisti del panorama musicale pratese da trasmettere sugli schermi nelle disponibilità dei commercianti. A cura di Artemia, Pratocultura e Farearte, e in stretta collaborazione con il comitato di via Pomeria, saranno realizzati 4 video di percorsi alla scoperta del centro storico di Prato che, oltre a raccontare l’arte e la storia di alcuni luoghi del centro, coinvolgeranno negozi storici, Consorzi e i Comitati delle varie zone del centro per un racconto a più voci. 
Con il terzo progetto del Condominio Lippi e di Quelli di piazza Ciardi, il centro si trasforma in un museo a cielo aperto grazie all'installazione di Gerardo Paoletti "Chaos del Tri per uno" fatta da 22 arcani maggiori che abbellirano i negozi del centro. Ogni tarocco sarà collocato all’interno di un percorso volto a valorizzare le attività commerciali e i luoghi del centro storico. Sarà quindi creata una mappa interattiva online per trovare l’esatta collocazione delle carte e accedere al loro apparato informativo.
 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  27.11.2020 h 19:27

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.