Categorie
Edizioni locali

Debutto in azzurro per Chiara Tabani e Giuditta Galardi, che festeggia con un gol


Le due pallanuotiste pratesi hanno esordito in nazionale nell'incontro vinto dall'Italia sulla Francia


Redazione


La piscina di Frosinone si è illuminata di biancoazzurro quando Chiara Tabani e Giuditta Galardi hanno sfilato con la calottina del setterosa nel loro esordio con la maglia azzurra di pallanuoto. Un match vinto dall'Italia sulla Francia per 12-5 e che ha visto un bellissimo gol di Giuditta Galardi (il 9-5), esordiente al pari dell’altra pratese Chiara Tabani.
"Far parte della nazionale azzurra e giocare – spiegano le due azzurre – è stato per noi qualcosa di incredibile. Avevamo un'adrenalina addosso che non riuscivamo a stare ferme. Poi quando ho segnato – spiega Giuditta – il mio cuore è andato a mille ed ho pensato ai tanti sacrifici che ho fatto per arrivare a questo esordio. Il grazie va a tutti soprattutto alla mia famiglia e a chi mi ha allenato". Anche Tabani è soddisfatta "All'inizio ero un pò tesa poi mi sono tranquillizzata e ho dato il massimo – spiega la capitana della Prato Waterpolo – è stato un momento magico e che ha dimostrato che solo con i sacrifici si arriva a certi livelli. Ci siamo e vogliamo tenerci questa maglia che è un valore per la nostra città e per noi". Tutte le ragazze prima del match indossavano un'eloquente t-shirt: "Stop violence against women".
Ora ritornerete agli allenamenti quotidiani e sabato 29 novembre alle 15 affronterete alla piscina Nannini di Bellariva le campionesse d'Italia di Imperia "Era la giornata contro la violenza sulle donne e c'è sembrato il minimo poi so che anche a Prato ci sono delle iniziative legate a questo tema. Sabato prossimo sarà un modo per dimostrare che ci siamo e che questa convocazione è servita per dare ancora più valore al nostro team – continua Tabani – stiamo crescendo e la presenza al collegiale di Gloria (Giachi) e in quello precedente di Laura Repetto è testimonianza che siamo giovani ma con grande potenziale. Ora è il momento di dimostrare quello che sappiamo fare anche se il match è duro perchè le campionesse d'Italia vogliono rivincere lo scudetto".
Iacopo Bologna, presidente e allenatore della Prato Waterpolo, crede nel progetto "Il nostro gruppo è composto da tante ragazze con un grande potenziale che stanno facendo un percorso – spiega Bologna – vedere due atlete giocare in nazionale e fare bene, ricevendo anche i complimenti del coach Conti, è un segnale. Ritornerà anche Giulia Bartolini che non sarà pronta per la gara con l'Imperia e quindi ora potremo davvero aspirare ad entrare tra le prime sei squadre del campionato".   

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia