26.02.2017 h 16:21 commenti

Dalla copertina di Donna Moderna al lancio della Vespa in Brasile: è pratese la voce della colonna sonora ufficiale

La bella favola di Ottavia Fochesato: la sua cover su youtube notata da un produttore brasiliano che l'ha voluta a tutti i costi per lo spot: "Pensavo fosse uno scherzo, ho rischiato di mandare tutto a monte"
La cover di Ottavia Fochesato
Dalla copertina di Donna Moderna, dove era arrivata quasi per caso, ad essere la voce ufficiale per il ritorno in grande stile della Vespa in Brasile, con la sua interpretazione di "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo, che dalla prossima primavera accompagnerà lo spot ufficiale che sarà trasmesso su tutte le televisioni brasiliane. E anche stavolta Ottavia Fochesato, maestra pratese che compirà 25 anni ad aprile, può dire di essere praticamente "inciampata" nel successo.
"In effetti è proprio così - racconta la giovane pratese, che a breve discuterà la tesi di laurea in Scienze della formazione primaria -. Il canto è da sempre la mia grande passione ma mai avrei pensato di poter arrivare ad essere notata da un produttore brasiliano, che mi ha voluto a tutti i costi sia per la serata evento dello scorso 4 ottobre a San Paolo, sia come colonna sonora dello spot ufficiale".
I fatti sono andati così. "Ho un canale youtube dove pubblico le mie cover - racconta Ottavia -. Tra queste ho messo anche quella della canzone di Endrigo. Ebbene, proprio questa circa un anno fa ha colpito questo produttore musicale brasiliano che, evidentemente, la deve aver conservata da qualche parte. Così, quando l'agenzia pubblicitaria con cui collabora ha avuto l'incarico di curare il lancio della Vespa in Brasile, dopo oltre venti anni di assenza, ecco che ha pensato  a me e alla mia interpretazione".
Sembra quasi una favola, che rischiava anche di finire prima di iniziare. "In effetti - prosegue Ottavia - il primo contatto è stato inusuale: sulla posta di Facebook mi è arrivata una mail in portoghese. Lì per lì pensavo ad uno sbaglio. Quando invece ho iniziato a tradurla, allora ho pensato ad uno scherzo. Invece era tutto vero".
Risultato: a fine settembre Ottavia è volata in Brasile dove il 4 ottobre è stata la protagonista dell'evento di lancio della Vespa. "Ho cantato davanti ad un pubblico selezionato di giornalisti ed autorità - racconta -. Quaranta minuti di spettacolo, dove ho interpretato tutte canzoni italiane. Poi ho registrato la colonna sonora dello spot. Ancora fatico a crederci".
Ma non era la prima volta che Ottavia percorreva i sentieri dell'arte in maniera casuale. A febbraio dello scorso anno il suo bel volto era stato scelto, infatti, per la copertina del settimanale Donna Moderna. "Anche in quella occasione - dice - fu qualcosa di inaspettato. Avevo partecipato ad un concorso sul sito del giornale per vincere un tostapane. Con l'iscrizione veniva chiesto anche di inserire alcune foto personali. E dopo qualche settimana mi hanno chiamata per posare con un loro fotografo. E poi sono finita in copertina".
Quindi cantante e modella, anche se al momento Ottavia è concentrata sugli studi. "Mi manca di discutere la tesi per laurearmi - dice - e sto già lavorando come supplente in una scuola elementare di Prato. Per ora il canto e la moda restano delle passioni e voglio concentrarmi sul mio lavoro. Se poi riuscirò ad avere altre occasioni come queste, ben vengano".
Intanto i brasiliani cominceranno ad abituarsi alla sua voce, che rischia di diventare uno dei tormentoni televisivi della prossima primavera.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  26.02.2017 h 16:21

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.