20.03.2017 h 14:48 commenti

Dal Cesvot 26mila per formare nuovi volontari a Prato

I finanziamenti distribuiti alle associazioni del territorio. Sono stati sei i progetti vincitori
Dal Cesvot 26mila per formare nuovi volontari a Prato
26 mila euro per 6 progetti formativi. Sono i numeri che raccontano l’impegno concreto di Cesvot per formare i volontari delle associazioni della provincia di Prato. I finanziamenti sono stati stanziati grazie al bando “Formazione per il volontariato” che in tutta la regione ha distribuito risorse per ben 400mila euro, ripartite tra 79 progetti di delegazione e 12 regionali, per un totale di 298 associazioni finanziate. Novità del bando Cesvot di quest’anno è che i corsi formativi sono stati proposti da gruppi di almeno 3 associazioni, per facilitare il lavoro di progettazione e per valorizzare la rete territoriale. 
I 6 progetti vincitori, per un totale di 26.296,24 euro stanziati, hanno avuto l’obiettivo di formare personale specializzato negli ambiti di intervento più delicati. Sono stati dunque finanziati corsi per preparare i volontari ad aiutare persone con problemi di salute mentali, di alcolismo e per disabili, oltre che progetti formativi mirati a valorizzare e migliorare la comunicazione in casi particolari e complessi. E’ stato attivato anche un corso per prevenire atteggiamenti violenti contro le donne, intervenendo sulla psicologia dell’uomo e sul disagio. Con il bando, inoltre, è stato possibile realizzare anche un corso per migliorare le capacità di mediazione degli operatori, in particolare tra i bisogni e i servizi offerti. 
“Il volontariato è una risorsa per la nostra comunità e con il bando Cesvot abbiamo voluto dare un supporto concreto alle associazioni che lo promuovono - ha detto la presidente della Delegazione di Prato, Cristina Tacconi - La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali in un settore che deve evolvere con la società, per offrire a chi ha bisogno un aiuto davvero efficace. Cesvot lavora in questa direzione con le associazioni e i risultati si vedono”.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  20.03.2017 h 14:48

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.