21.11.2020 h 11:54 commenti

Corsi pre parto online, possono partecipare anche i nonni. Ecco il programma

“IncontriaAMOci” è un salotto virtuale di confronto e approfondimento per promuovere salute ed offrire alle future famiglie un supporto concreto in preparazione alla nascita del proprio bambino
Corsi pre parto online, possono partecipare anche i nonni. Ecco il programma
In questo momento particolare della pandemia, dove è ancora necessario mantenere il distanziamento sociale, l’Asl Toscana centro insieme alla Fondazione Ami di Prato promuove gli incontri pre parto on line “IncontriaAMOci” è un salotto virtuale di confronto e approfondimento per promuovere salute ed offrire alle future famiglie un supporto concreto in preparazione alla nascita del proprio bambino. Gli incontri sono aperti a donne in gravidanza, famiglie con bambini entro l’anno di vita ma anche nonni e tutte le persone che si occupano del benessere e della crescita del bambino.
Il primo appuntamento in programma è martedì 24 novembre. Si potranno rivolgere domande sulla gravidanza e sul bambino alla dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttore di ginecologia e ostetricia ed al dottor Pierluigi Vasarri direttore di pediatria dell’ospedale di Prato.
Il programma prosegue con un fitto calendario di appuntamenti: l’importanza delle vaccinazioni durante la gravidanza con un ginecologo; le risorse personali e sociali per aiutare la nuova famiglia con una psicologa ed una assistente sociale; la fisiologia del bambino con un pediatra; i rischi legati al fumo, alcol e farmaci in gravidanza; la relazione genitore- bambino con una psicologa psicoterapeuta.
Per le coppie che hanno già bambini ci saranno appuntamenti con il pediatra su: svezzamento, vaccinazioni, gestione delle prime malattie, lo sviluppo psicomotorio.
Per partecipare agli incontri on-line in diretta è necessario prenotarsi inviando una e-mail alla Fondazione AMI all’indirizzo: info@amiprato.it Info Tel. 0574-80132
 Il Programma
Vaccinazioni in gravidanza - martedì 1 dicembre  ore 11-11.30
A cura di Anna Franca Cavaliere, direttore ostetricia Ospedale di Prato.Tutto quello che c’è da sapere su vaccinazioni in gravidanza
 Da figli a genitori. Mercoledì 2 dicembre ore 10-12
A cura di Sandra Maradei e Patrizia Bartolini, psicologa e assistente sociale del Centro Salute Donna di Prato. Strategie, risorse personali e sociali per aiutare la nuova famiglia a trovare un nuovo equilibrio nel contesto familiare
 Il neonato. Mercoledì 9 dicembre ore 18-19
A cura di Pierluigi Vasarri e Paolo Dal Poggetto, direttore e medico pediatra Ospedale di Prato. Aspetti organizzativi della gestione del neonato, la fisiologia del bambino nei primi mesi di vita, l’importanza dell’ alimentazione al seno e la prevenzione del rischio di morte in culla.
 Fumo, alcol e farmaci in gravidanza. Venerdì 18 dicembre  ore 10.30-11.30
A cura di Patrizia Gai, Caterina Uliva e Valentina Galli, medici dell’Unità funzionale Dipendenze e Centro Antifumo Centro Socio Sanitario Giovannini Prato.Informazioni e raccomandazioni sui potenziali rischi legati all'alcol ed alle sostanze illegali, ai farmaci e al fumo di tabacco in gravidanza ed allattamento.
Relazione genitore-bambino. Lunedì 21 dicembre ore 10-11
A cura di Nadia Mazetti, psicologa psicoterapeuta salute mentale infanzia e adolescenza Prato.Regolazione affettiva e attaccamento nella relazione genitori bambini: strumenti per osservare il proprio comportamento al fine di migliorare l’interazione con il figlio.
Il primo anno di vita: da neonato a bambino. Mercoledì 2 dicembre ore 18.-19
A cura di Pierluigi Vasarri e Paolo dal Poggetto, direttore e medico pediatra Ospedale di Prato.Tutto quello che c’è da sapere su svezzamento, vaccinazioni, gestione delle prime malattie, sviluppo psicomotorio del bambino nel primo anno di vita e la sicurezza del bambino in casa e fuori.
 Genitori neo-nati. Mercoledì 16 dicembre ore 10- 12
A cura di Sandra Maradei e Patrizia Bartolini, psicologa e assistente sociale del Centro Salute Donna di Prato. Dall’immaginario al reale. Dopo tanta attesa è arrivato un cucciolo che “sposta tutti i confini”. Condividiamo insieme l’esperienza pratica e le emozioni della nuova famiglia, dall’evento nascita all’accudimento del neonato.
 

Data della notizia:  21.11.2020 h 11:54

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.