05.03.2020 h 19:24 commenti

Coronavirus, anche il Consiglio comunale si adegua: consiglieri a distanza di sicurezza

Anziché sedersi l'uno accanto all'altro, consiglieri, assessori e pubblico si sono seduti lasciando un posto libero. Modifiche anche per le commissioni
Coronavirus, anche il Consiglio comunale si adegua: consiglieri a distanza di sicurezza
Anche il Consiglio comunale deve adeguarsi alle regole dettate dal governo per ridurre al minimo i rischi di contagio del Coronavirus. E così oggi pomeriggio, 5 marzo, i consiglieri e gli assessori hanno sperimentato una nuova disposizione rispetto a quella tradizionale con sedute l'una accanto all'altra. In particolare i rappresentanti di maggioranza e di opposizione  e quelli della giunta, si sono dovuti sedere a distanza saltando un posto. Stessa accortezza per il pubblico anche se oggi non si è registrata grande partecipazione.
Poichè i banchi del consiglio non sono abbastanza grandi per accogliere questo "allungamento" della disposizione, sono state sistemate delle sedie al centro del salone. Per votare o intervenire, i consiglieri che sedevano al centro della sala, sono tornati alla loro postazione iniziale per il tempo necessario a votare o a intervenire. Più facile tenere le distanze sui banchi della giunta dato che gli assessori non sono tutti presenti in contemporanea ma in base agli atti di competenza su cui intervenire. 
Il divieto di affollamento, soprattutto in luoghi piccoli e al chiuso, condizionerà anche le commissioni. Fino a nuova comunicazione, le sei commissioni si svolgeranno nel salone consiliare in modo da avere più spazio a disposizione. Sarà cura dei presidenti delle commissioni evitare la contemporaneità delle sedute. 
"Ringrazio i capigruppo e tutto il consiglio per la disponibilità. - afferma il presidente del Consiglio comunale, Gabriele Alberti - Non era obbligatorio farlo dato che non siamo in zone rosse, ma mi sembrava opportuno e corretto rispettare le prescrizioni generali, i consiglieri e i cittadini che vengono in consiglio".
E.B.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  05.03.2020 h 19:24

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.