Categorie
Edizioni locali

Controlli di prevenzione con il Lions a Montemurlo: un uomo scopre di avere un infarto in corso e viene salvato


Non è stato l'unico risultato positivo della giornata, ad un altro paziente è stato riscontrato un grave problema al rene. Entrambi ricoverati d'urgenza al Santo Stefano. In totale le visite effettuate sono state 1308


Redazione


La quarta edizione del Lions in piazza, organizzata per la promozione della prevenzione sanitaria ha salvato la vita a due persone: ad un uomo è stato diagnosticato uno scompenso cardiaco in tempo reale, mentre si sottoponeva ad un elettrocardiogramma, ad un altro è stato trovato  un grave problema ad un rene, entrambi i pazienti sono stati trasportati d’urgenza al Santo Stefano. L’iniziativa è da ricordare anche per il cambio di location effettuato in tempi da record a causa del forte vento che ha reso le tende ambulatorio non sicure. Con il piano B le visite sono stati spostati negli ambulatori della Misericordia di Oste e di Montemurlo e nei locali del Fisiocenter di Montale.
In piazza della Costituzione, dove erano state montate anche le tende, è rimasta   l'accettazione  e i moduli abitativi dove si sono svolte regolarmente le visite per l'eco-addome, sclerodermia, elettrocardiogramma e glaucoma. Nonostante la pioggia battente sono state 1308  le visite effettuate.
" Al di là del risultato straordinario del numero delle visite di prevenzione, l'apprezzamento più grande va ai Lions e a tutte le associazioni di volontariato coinvolte per aver saputo riorganizzare la manifestazione dopo i danni del vento. Un'organizzazione eccezionale che, nonostante l'emergenza, è riuscita a soddisfare tutte le richieste.- commenta l'assessore alle politiche sociali, Luciana Gori – Lions in piazza rimane sempre una voce forte in tema di prevenzione e diagnosi precoce. Una campagna di prevenzione concreta che consente davvero di avere subito un riscontro oggettivo e, come nel caso di ieri, contribuire a salvare una vita».
Soddisfatti anche gli organizzatori “Siamo orgogliosi di tutti i volontari che hanno lavorato per 32 ore no- stop sempre con il sorriso sul volto. Sabato scorso dalle ore 7 è iniziato il montaggio del campo base e la sera, quando oramai tutti gli ambulatori erano pronti, si è alzato un forte vento che riusciva a spostare le tende, nonostante ancorate a terra con i supporti. Così, per la sicurezza abbiamo deciso di spostare tutte le visite negli ambulatori. Non è stato semplice ma, dopo aver lavorato tutta la notte, alle ore 7 di domenica mattina l'accettazione di Lions in piazza è entrata regolarmente in funzione – spiegano Francesco Messineo, responsabile distrettuale per Lions in piazza e Alessandra Colzi, presidente del Lions Montemurlo – Dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, nonostante le difficoltà, è quasi riduttivo. Il lavoro di tutti è stato encomiabile. Un'esperienza bellissima che consente di vedere subito i frutti del proprio lavoro»”.
Ventinove le patologie per le quali era possibile richiedere la visita gratuita (due specialisti hanno dato l'adesione negli ultimi giorni). 
In dettaglio i numeri delle visite suddivisi per patologia: glicemia,;elettrocardiogramma, 127glaucoma, 35 ginecologia, 28 senologia, 29 pap test, 13 pediatria, 18 screening nefrologico, 55 eco-addome, 16 sclerodermia, 111 moc, 59 dermatologia, 19 patologie prostatiche, 37 esame psa, 91 esame del colesterolo, 89 test audiometrici dell'udito, 33prevenzione delle patologie orali, 34 ortopedia, 103 misurazione della pressione arteriosa e saturazione, 44 consulenza endocrinologica per patologie della tiroide, 28 consulenza alimentare per la prevenzione dell'osteoporosi, 18 agopuntura, 32 consulenza posturale e12 nutrizionale, 16 esame della massa muscolare, 6 medicazioni, corso per l'uso del defibrillatore 8, visite reumatologiche 22, 6 visite per malattie dell'apparato respiratorio.

Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia