Categorie
Edizioni locali

Continua la festa per i trenta anni del museo della Badia di Vaiano, domenica nel segno dei fiori


'Badia in Fiore. Aria di Primavera a Vaiano', mostra mercato e stand con cibo di strada in piazza Galilei e in via Braga. In programma anche l'apertura straordinaria del museo


Redazione


Prosegue il programma per il Trentennale del Museo della Badia di Vaiano. Domenica 28 maggio, infatti, è previsto l’appuntamento con “Badia in Fiore. Aria di Primavera a Vaiano”, con la mostra mercato di fiori e piante e gli stand di cibo di strada, a cura delle associazioni di volontariato in piazza Galilei e via Braga. Nel pomeriggio le Associazioni Sportive di Vaiano e i negozi del Centro Commerciale Naturale Vaiano rimarranno aperti: cureranno l’animazione per i più piccini e le esibizioni sportive
Sempre domenica 28 maggio è in programma anche l’apertura straordinaria per visitare il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola.
«A causa del maltempo abbiamo rimandato a domenica prossima l’evento previsto lo scorso il 14 maggio. Il 28 maggio si celebra la Pentecoste, festa patronale di Vaiano – commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione nazionale Case della Memoria -. Questo mi fa ricordare che nei secoli passati a Vaiano per la Festa di Pentecoste si svolgeva una fiera molto frequentata, di cui c’è traccia proprio nei documenti della Badia. La partecipazione doveva essere notevole perché in quell’occasione venivano a Vaiano alcuni “birri” a sorvegliare che tutto si svolgesse con calma e senza intoppi di ordine pubblico. A questi birri i monaci della Badia davano la “solita mancia”, registrata nei documenti contabili del monastero. Penso che gli eventi in programma per questa data possano servire da spunto di riflessione per ridare gambe a un evento come la Fiera di Pentecoste di Vaiano».
Domenica scorsa, 21 maggio, in occasione della Giornata Nazionale ADSI e della Giornata ICOM dei Musei, si è registrato un notevole afflusso al Museo e grande partecipazione di pubblico al Concerto del Quartetto di Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze del Maestro Ivano Battiston, grazie alla collaborazione di Daniele Poli e della Scuola di Musica di Vaiano.
Il museo sarà aperto al pubblico con orario 10-12 e 16-19.

Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia