Categorie
Edizioni locali

Contemporanea Festival cala il poker per la giornata inaugurale


Quattro appuntamenti divisi tra Fabbrichino, Magnolfi, Fabbricone ed ex cinema Excelsior per la prima giornata della rassegna organizzata dal Metastasio


Redazione


Parte oggi, venerdì 18 settembre "Contemporanea Festival_20", un progetto del Teatro Metastasio di Prato, diretto da Edoardo Donatini e organizzato con il contributo di Regione Toscana e Comune di Prato.
Quattro gli appuntamenti della giornata: si inizia con "Chronos-Kairos", un percorso itinerante dentro gli spazi e nel giardino del Teatro Fabbrichino che, al crepuscolo dei giorni 18, 19 e 20 settembre, alle ore 18.30, cercherà di cogliere l'attimo 'dell'ora blu', il momento in cui la luce del tramonto ci porta altrove, e esplorerà gli universi del doppio volto del tempo, quello del tempo lineare Chronos e quello del tempo vissuto Kairos. Diretto da Francesco Gandi e Davide Venturini, con la voce narrante di Massimiliano Civica, la presenza live delle danzatrici Běla Dobiášová e Valentina Consoli e le musiche di Federica Camiciola e Francesco Fanciullacci.
Alle 19 al Teatro Magnolfi va in scena "Teatro da mangiare?", produzione storica della Teatro delle Ariette, uno spettacolo che è un’esperienza e una pratica quotidiana, dove arte, vita e lavoro coincidono e convivono, invitando il pubblico a mangiare le cose che la compagnia coltiva nella sua azienda agricola in Valsamoggia (Bologna). Seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, le Ariette raccontano la loro singolare esperienza di contadini-attori: dieci anni di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri.
Alle ore 19.30 al Teatro Fabbricone, con replica il 19 settembre sempre alle 19.30, arriva l’attesissimo "La Reprise. Histoire(s) du Theatre", un’opera neo-documentaria, un’incessante interrogazione sui perché della violenza, sul significato del tragico oggi e sulla banalità del male di Milo Rau/IIPM. In 5 atti la tragedia affronta sotto forma di una narrazione multiprospettica quanto è successo a Ihsane Jarfi, giovane omosessuale belga ucciso senza alcuna ragione e con inaudita violenza a Liegi nel 2012. Con gli attori Sara de Bosschere, Sébastien Foucault e Johan Leysen, un gruppo di testimoni e attori dilettanti, Milo Rau parte alla ricerca di un crimine capitale e delle emozioni fondamentali dell’esperienza tragica.
Per finire, alle ore 21.30 all’ex Cinema Excelsior va in scena "Love Paradisi artificiali", una coreografia di Davide Valrosso che vede energie sottili e invisibili guidare i corpi delle tre danzatrici in scena: Chiara Ameglio, Olimpia Fortuni, Giulia Porcu . 
Per tutta la durata del festival sarà attivo il Contemporanea Bistrot presso il Giardino Buonamici, in collaborazione con Fonderia Cultart a cura di Atipico.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia