Categorie
Edizioni locali

Con “un Prato di libri” 2020 ripartono le notti bianche per i piccoli lettori


Quest’anno la manifestazione è nel segno di Gianni Rodari. Si parte domani al MuMat di Vernio, complessivamente sono sei gli appuntamenti nei Musei e in luoghi significativi della provincia pratese


Redazione


Genitori a casa, bambini con sacco a pelo, cuscino e spazzolino e soprattutto tanta curiosità, per una notte di magia e avventura da trascorrere con i libri. Ripartono con febbraio le notti bianche per i piccoli lettori promosse all’interno di un Prato di libri in tutti i comuni della provincia pratese. Il prossimo appuntamento è domani sabato 8 febbraio nello spazio del MuMaT di Vernio per un viaggio in compagnia di Stefano Bordiglioni, scrittore e musicista, e le sue letture animate dedicate a bambini dalla terza della primaria alla prima media.
Quasi una generazione di piccoli pratesi è cresciuta con i viaggi e le avventure fantasiose di un Prato di libri che da otto anni conduce con le notti bianche i partecipanti fra le pagine dei libri, dove il profumo d’inchiostro si mescola a quello dei sogni e genera stupori e meraviglie che lasciano a bocca aperta. Filo conduttore delle notti 2020 è Gianni Rodari, poeta e scrittore di cui ricorre proprio quest’anno il centenario della nascita e che con le sue favole, filastrocche e racconti ci ha insegnato quanto la fantasia renda liberi, divertenti e profondi.
Dopo Vernio la grande valigia carica di storie approda a Carmignano il 22 febbraio (ma è già sold-out), poi Cantagallo al Museo Materia, il 29 febbraio; a marzo si torna nuovamente a Vernio (il 28) mentre ad aprile l’appuntamento è a Prato (anche questo già sold-out), infine a giugno una notte fra libri e stelle al Centro visite della Riserva di Aquerino-Cantagallo. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito unpratodilibri.com oppure scrivere a [email protected]. In ogni incontro i bambini saranno accompagnati dai genitori il sabato sera alle 21 e ripresi alle 8 di domenica mattina. 
Gli appuntamenti con le notti bianche tracciano la strada di avvicinamento alla kermesse di un Prato di libri che avrà il suo momento clou dal 21 marzo al 5 aprile costellando di ghiotti appuntamenti un cartellone fatto di incontri, presentazioni di libri nelle scuole, letture e spettacoli ancora da svelare ma di cui si hanno già alcune anticipazioni. Come lo spettacolo musicale e di teatro disegnato Tinotino Tinotina Tinotintintin di e con Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati in programma al Politeama sabato 4 aprile alle ore 18 di cui sono già disponibili i biglietti (in prevendita al Teatro Politeama). 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia