16.09.2021 h 19:35 commenti

Cinofili e Polizia municipale in lutto per la morte del cane Akron

Con il suo fiuto infallibile ha scoperto tanti nascondigli per la droga e molti spacciatori. Il "collega" Devil è vicino alla pensione. E' arrivato il momento quindi di acquistare un'altra coppia di cuccioli
Cinofili e Polizia municipale in lutto per la morte del cane Akron
La polizia municipale di Prato e l'unità cinofila devono dire addio ad Akron e al suo infallibile fiuto in fatto di droga. Ieri, 15 settembre, il pastore tedesco è morto. Aveva poco più di sette anni e ancora tanta voglia di dare il suo contributo alla battaglia per la legalità in città ma un tumore, scoperto un mese fa, non gli ha dato scampo. Akron ha dimostrato grande forza. Ha lavorato tutti i giorni fino a  quando sono iniziati i primi sintomi del male ed è stata fatta la triste scoperta.
I resti sono stati cremati e le ceneri sono conservate al comando di piazza dei Macelli dove Akron viveva insieme all'altro amatissimo pastore tedesco dell'unità cinofila, Devil, compagno di tante operazioni antidroga. I due splendidi cani sono entrati in servizio nel 2016 quando insieme hanno preso il posto di Charlie e Finn, giunti all'età della pensione che in genere per gli agenti a quattro zampe arriva con il decimo anno di età. 
E a proposito. Anche Devil si sta avvicinando a quel momento avendo poco più di 9 anni. Per questo la Municipale ha deciso di giocare d'anticipo. Oltre alla sostituzione di Akron, quindi, già da subito cercherà un secondo pastore tedesco in modo da avere presto una nuova coppia operativa: "Ci vuole un anno di formazione - spiega il comandante della Municipale, Marco Maccioni - e sappiamo che allevarli insieme dà risultati più efficaci. Già dalla prossima settimana quindi, andremo in un allevamento in Emilia Romagna per scegliere e acquistare due cuccioli tra tre fratelli. Hanno circa sette mesi. Saranno avviati alla prima formazione nel centro d'addestramento qui a Prato dove sono stati preparati anche Akron e Devil, poi proseguiremo noi.  Quando saranno pronti a entrare in servizio manderemo in pensione Devil affidandolo a uno degli agenti dell'unità cinofila". Anche i nuovi cuccioli saranno formati per la difesa personale e soprattutto per le operazioni antidroga. 
(e.b.)
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  16.09.2021 h 19:35

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.