18.11.2017 h 10:58 commenti

Case trasformate in fabbriche, un numero verde a disposizione dei cittadini che vogliono segnalare anomalie

Da lunedì i cittadini potranno segnalare situazioni sospette con una semplice telefonata. Il nuovo servizio nasce sulla scia del tragico incendio alla Tignamica
Case trasformate in fabbriche, un numero verde a disposizione dei cittadini che vogliono segnalare anomalie
La lotta all'illegalità cinese corre anche lungo i fili del telefono. La Regione Toscana, a breve, attiverà un numero verde per permettere ai cittadini di segnalare alle autorità la sospetta presenza di attività produttive all'interno di case, appartamenti o relativi annessi. Il servizio è stato pensato come risposta ai tragici fatti dello scorso agosto alla Tignamica nel comune di Vaiano, dove due operai cinesi sono morti nell'incendio della mansarda trasformata in una fabbrica (LEGGI). L'appello alla collaborazione lanciato dal procuratore capo Giuseppe Nicolosi all'indomani della nuova tragedia sul lavoro per denunciare situazioni sospette, si traduce nell'attivazione di uno strumento per aiutare i cittadini a segnalare agli organi competenti ditte fantasma, spesso a conduzione cinese, nascoste in appartamenti o nei sotto tetti per evitare i controlli che vengono effettuati negli immobili produttivi. Saranno poi gli operatori del numero verde a "girare" la segnalazione alle autorità preposte.
Il numero verde è un'estensione del progetto regionale Lavoro Sicuro, partito nel 2014 dopo il rogo al Teresa Moda in via Toscana dove sono morti 7 operai cinesi di cui il prossimo 1° dicembre ricorre il quarto anniversario. Il numero sarà attivo dal 20 novembre, dal lunedì al venerdì, 7 ore al giorno con risposta diretta, altrimenti con la segreteria. E proprio lunedì sarà lo stesso presidente della Regione, Enrico Rossi, a fare tappa a Prato per presentare il nuovo servizio svelando anche la composizione del numero.
Un'occasione per fare il punto su quanto ottenuto fino a oggi sul fronte della sicurezza sul lavoro nei capannoni cinesi.
E.B.
 

Data della notizia:  18.11.2017 h 10:58

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.

 
 
 
 

Speciale