Categorie
Edizioni locali

Carmignano ricorda i cinque martiri di Artimino e il sacrificio del giovane partigiano Mauro Chiti


Domani la commemorazione delle vittime civili della violenza nazifascista. Nell'occasione sarà portato in scena uno spettacolo al 19enne carmignanese trucidato nella strage di Berceto


Redazione


Domani, giovedì 6 agosto, si terrà la consueta commemorazione delle cinque vittime civili del 6 agosto 1944 ad Artimino e quest’anno sarà anche omaggiato il partigiano Mauro Chiti. Il programma prevede alle 20.50 il ritrovo in piazza San Carlo ad Artimino, con le autorità del Comune, l’Anpi di Carmignano, il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva, che si muoveranno verso il cippo dei 5 martiri per la deposizione della corona di alloro.
Alle 21.30, andrà in scena “Il sogno di Lazzaro”, uno spettacolo in musica e prosa a cura della Carovana della Memoria, con regia di Moreno Betti e musiche e arrangiamenti di Moreno Cianuri.
“Commemorare questo eccidio è per la nostra amministrazione un vero obbligo morale, un onore. – spiega l’assessore alla Cultura Stella Spinelli – Quel 6 agosto ’44 segna uno degli episodi più cruenti della nostra storia, uno dei tanti di quella scia di sangue e terrore disseminata in Italia dai battiti di coda della dittatura nazifascista. Invito i cittadini a unirsi a noi, in una serata di memoria e cultura antifascista”.
Il 6 agosto 1944 furono uccisi Nella Nepi, 40 anni, Vincenzo Del Conte, 76 anni, Olinto Fontani, 60 anni, Samuele Nepi, 68 anni e Zelinda Nesti, 44 anni, tutti e cinque abitanti nella piccola comunità di Artimino, tutti e cinque vittime civili che persero la vita per mano dei tedeschi nel 1944. 
Il sindaco Edoardo Prestanti, Anpi Carmignano e Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva, li ricorderanno nella serata di giovedì 6 agosto con uno spettacolo che vuole essere un racconto civile in musica e prosa dedicato al giovane partigiano carmignanese Mauro Chiti che perse la vita nella strage di Berceto del 17 aprile ’44 dove furono barbaramente trucidate 11 persone per mano nazifascista. Per lui la compagnia aretina “Carovana della Memoria” ha scritto una canzona inedita, un omaggio al giovanissimo partigiano morto a soli 19 anni.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia