Categorie
Edizioni locali

Carmignano: ok al bilancio consuntivo 2017, chiuso con un avanzo di quasi 5 milioni di euro


Il Comune ha dimezzato in soli tre anni il disavanzo del 2014 e ora punta alla lotta all'evasione fiscale grazie al supporto di Sori. L’80% dei crediti si riferiscono alla Tari non riscossa


Redazione


Tasse e tributi tra i più bassi rispetto agli altri Comuni della Piana, dimezzato in soli tre anni il disavanzo di bilancio del 2014, ingenti investimenti in sicurezza stradale ed edilizia scolastica, ma soprattutto lotta all'evasione fiscale grazie al supporto di Sori. Sono questi i punti salienti del bilancio consuntivo 2017 di Carmignano, approvato nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri, mercoledì 23 maggio.
A illustrare l'importante documento l'assessore al Bilancio Stefano Ceccarelli, che ha spiegato come quello appena approvato sia un consuntivo che mantiene le promesse del previsionale e che restituisce una fotografia di una gestione economico finanziaria stabile.
"Abbiamo un bilancio in sicurezza, con un avanzo che andremo a riversare per finanziare opere ed altri investimenti – ha spiegato Ceccarelli -. La cosa che più ci preoccupa è l'evasione tributaria, che si sta assestando sul 30%. Un dato che abbiamo deciso di combattere andando ad affidare il nostro ufficio tributi alla Sori. Questo per provare ad essere più puntuali nella ricerca della riscossione dell'evaso. L'evasione mette in crisi non solo il bilancio di un Comune, ma anche e soprattutto i servizi essenziali per tutti i cittadini".
Il conto di bilancio 2017 si chiude con un avanzo di 4milioni e 828mila euro e con 1 milione e 903mila euro in cassa, questo garantisce tranquillità e consente di non avere problemi con i pagamenti. I residui attivi, ossia i crediti da riscuotere, sono pari a 6milioni e 140mila euro, l’80% dei quali si riferiscono alla Tari non riscossa. I residui passivi (debiti) ammontano invece a 2milioni e 638mila euro. Quasi dimezzato in soli tre consuntivi il disavanzo di bilancio del 2014, che originariamente ammontava a 1milione e 500mila euro, mentre adesso si è attestato a 737mila euro. Disavanzo che l’amministrazione conta di azzerare nell’arco dei prossimi tre anni, non in trenta rate annuali come inizialmente deliberato nel 2016.  
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia