Categorie
Edizioni locali

Carmignano, il Comune chiede ai cittadini come vogliono ridisegnare le piazze centrali di Seano e Comeana


Al via la prima fase del progetto “Piazze ritrovate” per capire usi, bisogni, percezioni e aspettative di chi quei luoghi li vive ogni giorno


Redazione


Piazza IV Novembre a Seano e piazza Cesare Battisti a Comeana. Sono queste le due principali piazze che l’amministrazione comunale di Carmignano intende riqualificare. In che modo? Saranno i cittadini stessi a definirlo. L’amministrazione ha, infatti, commissionato un’indagine propedeutica alla progettazione consistente in una ricerca sociale volta ad individuare i bisogni, gli usi, le percezioni e le aspettative dei residenti e dei fruitori degli spazi urbani delle singole frazioni. Ed è così che è nato il progetto “Piazze ritrovate”, un percorso di ascolto e confronto volto a produrre materiale utile all’amministrazione e agli uffici tecnici per finalizzare poi i progetti di intervento veri e propri.
“Si apre una nuova fase di partecipazione e di ascolto della popolazione propedeutica alla riqualificazione dei centri urbani di Seano e Comeana – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti -. Non partiamo con idee preconfezionate ma intendiamo, tramite questa ricerca sociale condotta da una società specializzata, capire e confrontarci con i bisogni di chi quei luoghi li vive ogni giorno, li ha vissuti o se li ricorda e li può quindi pensare in maniera diversa. In questa raccolta verranno perciò analizzate, attraverso incontri, laboratori e interviste, le percezioni dei bisogni dei cittadini così da avere una base sulla quale poi sviluppare dei progetti. Seguirà a settembre un incontro pubblico per presentare i risultati di questo percorso di ascolto e di confronto e per mostrare alla cittadinanza alcune bozze di piani di riqualificazione. L’auspicio è che questa modalità di lavoro, già intrapresa col percorso partecipativo Santa Caterina Domani, porti ad avere idee condivise con la popolazione, affinché tali progetti non siano solo di questa amministrazione ma di tutti”.
E così da oggi, martedì 18 giugno, e fino a mercoledì 3 luglio, gli operatori di Sociolab saranno presenti a Comeana e Seano per svolgere un’indagine rivolta alla popolazione tesa a capire come gli abitanti percepiscono, vivono e vorrebbero migliorare piazza IV Novembre e piazza C. Battisti.  Tutti i materiali raccolti saranno analizzati e i risultati saranno poi presentati nel corso di due eventi pubblici che si terranno a settembre, iniziative di dialogo e coinvolgimento che saranno organizzate proprio nelle due piazze oggetto dello studio. Il tutto con l’obiettivo dunque di definire insieme i progetti di riqualificazione delle due piazze.
Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia