Categorie
Edizioni locali

Carmignano approvata la seconda variante urbanistica, previsto il vademecum per la ristrutturazione delle coloniche


Sarà anche realizzato un parcheggio a Santa Cristina, il prolungamento di via Levi a Seano e quello di via Poggiorsoli a Comeana dove sarà realizzato anche un parco urbano


Redazione


Approvata la seconda variante urbanistica del Comune di Carmignano che regolamenta i criteri di ristrutturazione e di riuso dei 359 case coloniche storiche presenti sul territorio, ma prevede anche la realizzazione di un parco urbano, nuovi parcheggi, il prolungamento a Seano di via Levi in alternativa alla Baccheretana e il proseguimento di via Poggiorsoli a Comeana. Approvato  anche lo spostamento del capolinea dei bus da piazza Matteotti a Santa Cristina.
“Con l’approvazione della variante – spiega il sindaco Edoardo Presentati – abbiamo voluto da una parte tutelare i numerosi edifici storici presenti dando precise indicazioni su come poterli ristrutturare, dall’altra passa anche il messaggio di non aumentare le volumetrie già presenti”.
La logica con cui sono stati dettati i criteri per il riutilizzo delle case coloniche è anche quella di evitare lo sporzionamento in tante piccole unità immobiliari e di consentire la realizzazione di piscine. Approvato anche il piano colore che si ispira a quelli utilizzati all’interno delle varie fattorie: dal Rosso Capezzana a quello di Artimino e una guida dei materiale che si possono utilizzare in fase di ristrutturazione
La variante prevede anche interventi legati alla viabilità e agli spazi sociali: “Sarà realizzato un parcheggio A Santa Cristina – spiega Francesco Paoletti assessore all’urbanistica – che doterà di nuovi posti macchina una zona che è carente, prevista anche una strada che bypassa via Baccheretana, che verrà realizzata da privati come oneri di urbanizzazione, ma anche due camminamenti a Poggio alla Malva e a La Serra. A Comeana nascerà un parco urbano”.
Restano esclusi della variante gli interventi a Buca di Stella alle Colombaie e all’ex convento delle suore che saranno oggetto della terza variante per cui a breve partirà un nuovo percorso partecipativo.

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia