Categorie
Edizioni locali

Cadavere senza identità, una performance teatrale rievoca un “giallo” pratese ancora irrisolto


Ospite di Contemporanea Festival "Taman Shoud" del regista Alex Cecchetti racconta la storia di un cadavere destinato a rimanere senza identità. Un parallelismo con la donna trovata impiccata nel 2007 in Calvana


Redazione


Prato come Somerton sobborgo di Adelaide : un caso di un morto senza identità che diventa una performance teatrale. "Taman Shoud", spettacolo all’interno del Contemporanea  Festival , è la storia di un cadavere trovato sulla spiaggia senza documenti che ricorda quello della donna, forse di origine danase, trovata nel 2017 impiccata a un ulivo di via Cavagliano , di cui nessuno ha mai rivendicato il cadavere. Un giallo ancora irrisolto.
“Sono due casi che hanno similitudini – spiega il registra Alex Cecchetti – nessuno elemento che possa ricondurre all’identità di ciascuno, ma per entrambi vale la stessa riflessione: nell’era dove siamo tutti rintracciabili queste due persone hanno voluto morire senza lasciare indizi”.
Entrambi con un solo biglietto in tasca, lui con la frase Taman Schoud (concluso in persiano) , lei con una cedola per l’abbonamento a una rivista scientifica. Cecchetti cerca di dare un’ interpretazione a questi casi invitando il pubblico a partecipare alla sua riflessione, camminando e “morendo” all’ interno delle aule della scuola Verdi di Prato. “Siamo tutti sulla stessa barca – spiega il regista- e insieme dobbiamo affrontare la morte, ma con un pizzico di humor”. Taman Shoud debutta questa sera alle 19 in replica fino a sabato 1 ottobre.
Gli altri appuntamenti di Contemporanea, sempre oggi, ma al Teatro Metastasio a partire dalle ore 17  incontro con l’artista visiva Katia Giuliani, nella performance Bynn, dove uno spettatore per volta, in uno spazio intimo, potrà confessare qualcosa di se stesso coperto dall'anonimato di un biglietto senza firma.
Arriva poi, l’'artista argentino Fernando Rubio con Todo le que està a mi lado, una performance in cui, distesi in un letto matrimoniale a cielo aperto in compagnia di un'attrice, sarà possibile osservare il mondo che ci circonda come in un sogno ad occhi aperti (da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, in quattro piazze diverse del centro storico di Prato – rispettivamente Piazza delle Carceri, Piazza del Comune, Piazza Duomo, Piazza San Marco, prenotazione obbligatoria al numero 0574 608533).
 Alle ore 20 al Teatro Magnolfi  terza “conferenza breve incastrata tra musica e lettura” di Cluaudio Morganti, cui partecipa come ospite anche Enrico Piergiacomi
 A seguire, alle ore 21.30 sempre al Teatro Magnolfi Roberto Latini  dà voce e corpo a un’inedita Scatola nera  che raccoglie materiali sparsi delle sue Metamorfosi,
un prezioso vocabolario per immagini ispirato a Ovidio.
Venerdì 30 settembre
Alle ore 17 al Teatro Fabbrichino, La casa del panda della compagnia TPO, uno spettacolo che accompagna fisicamente i piccoli spettatori in un viaggio virtuale in compagnia di un panda, alla scoperta di vecchie e nuove tradizioni cinesi (in replica 1 e 2 ottobre).
Al Teatro Magnolfi alle ore 20 torna Claudio Morganti con l’ultima delle sue Four Little Packages, “quattro conferenze brevi incastrate tra musica e lettura”. Ad affiancarlo sulla scena in qualità di ospite ci sarà Attilio Scarpellini.
 A seguire, alle ore 21 sempre al Magnolfi c’è Elisa Pol  con Space2, uno studio dedicato a Francesca Woodman che racconta 'la storia di qualcuno che esplora un'idea'.
Infine, allo spazioK alle ore 22, in prima nazionale c’è il nuovo lavoro di Kinkaler no title yet in cui il fotografo Jacopo Benassi I indaga la dinamica dell'immagine punteggiando visivamente con il suo flash alcune azioni condivise con il pubblico.

Alessandra Agrati
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia