Categorie
Edizioni locali

Caccia ad una banda di ladri in Val di Bisenzio, feriti due carabinieri e un bandito


La fuga dei malviventi si è conclusa a Poggio di Colle con un incidente. I ladri avevano tentato di rubare in due case a Montepiano ma sono stati sorpresi dal sindaco di Vernio che abita accanto


Redazione


Si è concluso con il ferimento di due carabinieri e di un ladro, il rocambolesco inseguimento di tre banditi che poco prima avevano tentato di rubare in due case a Montepiano. A metterli in fuga il sindaco di Vernio Giovanni Morganti, che abita accanto all'abitazione presa di mira dai ladri e che era appena tornato a casa quando ha fatto l'insolito incontro. Prima la fuga, poi l'allarme. Ne è nata una caccia all'uomo che è finita al Ponte di Colle. Qui l'auto dei ladri, una Golf Volkswagen, è  stata bloccata dai carabinieri. L'urto è stato violento ma la banda non si è arresa e ha abbandonato l'auto per tentare la fuga tra i campi. Uno dei tre però è stato preso. E' ferito, come due carabinieri. Tutti e tre sono stati portati al pronto soccorso. Sul posto sono arrivati la Pubblica assistenza di Vaiano e di Santa Lucia e la Misericordia di Vaiano.
Il malvivente arrestato è un 27enne, nato in Albania, senza fissa dimora, clandestino. Dovrà rispondere alle accuse di furto in abitazione, ricettazione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri l’uomo, insieme ai due complici tuttora in corso di identificazione, ha tentato due furti all’interno delle abitazioni di un 77enne e di un 61enne di Montepiano. La Golf Volkswagen usata per la fuga era stata rubata il giorno precedente a Quarrata ad un 34enne.
Dopo l'allarme lanciato dal sindaco, i tre ladri sono stati intercettatati da militari della Stazione di Vernio liberi dal servizio e bloccati da una pattuglia dei carabinieri di Vaiano, impegnata in servizio di controllo del territorio proprio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio. A Ponte di Colle, nell’effettuare una svolta improvvisa nel vano tentativo di seminare gli inseguitori, i tre banditi hanno terminato la loro corsa finendo contro il muro di contenimento di un ponte. Due degli occupanti – brandendo un coltello – sono scesi immediatamente dal veicolo, dandosi alla fuga nella campagna circostante; il terzo uomo, che ha riportato anche delle lievi lesioni a seguito dell’incidente, è stato bloccato dai militari e arrestato. Nell’operazione anche i due carabinieri della Stazione di Vaiano hanno riportato delle lesioni a seguito della repentina frenata per evitare di collidere con l’auto dei fuggitivi, che hanno danneggiato anche il mezzo militare, colpito dalla portiera della Golf aperta dai malfattori nel tentativo di sottrarsi alla morsa dei carabinieri.
Nell’ispezionare il veicolo dei ladri – che è stato sequestrato – è stata rinvenuta parte della refurtiva, restituita ai legittimi proprietari, nonché degli attrezzi da scasso ed un passamontagna.
Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia