Categorie
Edizioni locali

Buona la prima per il Pecci: ieri oltre 12mila persone hanno visitato la mostra


Partenza con il tutto esaurito per "La fine del mondo" che segna la riapertura del Centro per l'arte contemporanea. Pienone anche agli eventi collaterali: dalla conferenza di Marc Augé, alle performance di Pippo Del Bono fino a quella dei Dewey Dell


Redazione


Un successo straordinario per la riapertura del Centro Pecci. Domenica 16 ottobre in occasione dell'inaugurazione ufficiale oltre 12mila persone, dalle 11 alle 23, hanno visitato la nuova struttura realizzata dall'architetto olandese Maurice Nio e la mostra "La fine del mondo", curata dal direttore Fabio Cavallucci.
Sommate a quelle che hanno partecipato alle preview di venerdì e sabato si arriva a circa 15milapresenze: "Una partecipazione davvero eccezionale – spiegano dalla direzione del Centro – che testimonia un'attenzione del pubblico verso il Pecci e un avvicinamento all'arte contemporanea particolarmente significativo e che lascia ben sperare per il futuro". 
Visitatori di ogni genere (giovani e meno giovani, famiglie, studenti ecc.) provenienti non solo da Prato ma anche a livello regionale e nazionale  (moltissimi per la prima volta), hanno potuto ammirare non solo le nuove caratteristiche architettoniche del Centro, ma anche immergersi nella mostra "La fine del mondo": un'esposizione capace di coinvolgere ed emozionare attraverso le grandi installazioni di Oliveira e Hirschhorn, fino ai lupi di Cai Guo-Qiang, passando per le opere storiche di Picasso, Fontana, Boccioni e Duchamp, e per i lavori di giovani artisti provenienti da varie parti del mondo.
Durante la giornata di ieri anche tanti eventi collaterali che hanno visto il tutto esaurito (dalla conferenza di Marc Augé, alle performance di Pippo Del Bono fino a quella dei Dewey Dell in tarda serata).
Una ripartenza sicuramente esaltante per il Centro Pecci, che prosegue e intensifica le sue iniziative per avvicinare sempre più pubblico alle arti contemporanee, non solo con la mostra "La fine del mondo" (che resterà aperta fino al 19 marzo) ma anche con tutta una serie di attività che spaziano dalla musica al cinema, dalla danza al teatro.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia