Categorie
Edizioni locali

Bufera nel mondo del calcio, da Biffoni a Renzi le reazioni dei politici


Fa parlare l'inchiesta della procura di Prato che ha travolto Prato e Sestese con ipotesi di reato gravissime. Il sindaco: "Se le accuse saranno confermate, da tifoso mi sentirei tradito". Il segretario del Pd: "Vivere il calcio giovanile con più tranquillità, senza inventare campioncini". CasaPound: "Emerge un dato politico: l'immigrazione clandestina"


Redazione


E' una reazione carica di dolore quella del sindaco Matteo Biffoni all'indomani dell'inchiesta che ha travolto il Prato. Dolore perché le accuse mosse dalla procura sono pesanti ma anche perché è questo il sentimento che prova un supertifoso come lui che poche volte ha disertato gli spalti del Lungobisenzio. “I due filoni di indagine sono gravi e preoccupanti – le sue parole – da una parte la tratta dei ragazzini e dall'altra il capitolo doloroso, e lo dico da tifoso, delle eventuali combine sportive. Vediamo quali saranno gli esiti del lavoro della procura, ma intanto dico che noi abbiamo sempre praticato il lavoro della trasparenza e della correttezza verso la società calcistica più importante della nostra città e se le accuse saranno confermate, ci sentiremmo traditi. Da tifoso l'ho sempre detto che avrei voluto la serie A, la Champions League e tutto il resto, ma bisogna riconoscere che la società faceva della buona gestione e della trasparenza dei bilanci un punto di forza. Mi auguro – chiude Biffoni – che si possa dimostrare l'estraneità ai fatti contestati”. Un'inchiesta, quella della procura di Prato, che ieri, in un lampo, ha varcato i confini provinciali perché si parla – è l'ipotesi di reato – di lucro su giovanissimi africani fatti arrivare in Italia violando il Testo unico sull'immigrazione e successivamente tesserati violando le regole Fifa. La vicenda è stata commentata anche dal segretario del Pd Matteo Renzi che ai microfoni di Lady Radio ha detto: “Se fosse vero sarebbe molto grave e molto impressionante. Le uniche cose che possiamo dire è che si faccia massima chiarezza dalla magistratura, e fare un appello: vivere il calcio giovanile con molta più libertà, con molta più tranquillità e con la gioia di seguire uno degli sport più belli del mondo, e a non trasferire nei minori l'esigenza di inventare i campioncini, o addirittura farci soldi sopra”.
Parla di “tratta di minori dall'Africa” e la definisce “vicenda grottesca” CasaPound Prato: “Ci rattrista profondamente e ci lascia preoccupati per le sorti della realtà calcicistica pratese, ma al contempo non possiamo non notare il dato politico che emerge da questo avvenimento: l'immigrazione clandestina, sia essa veicolata da scafisti attraverso i barconi, da associazioni pseudo-umanitarie, o da singoli soggetti pur con metodi illegali, che non è mossa da motivi umanitari e che invece è un vero e proprio business a tutti i livelli”.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia