18.04.2017 h 12:24 commenti

Brusco abbassamento della temperatura e dalle 13 è in vigore l'allerta per il vento forte

Nella notte il termometro scenderà fino ai 3-4 gradi. Possibilità deboli nevicate sopra i mille metri. Preoccupano in particolare, tra mercoledì e giovedì, le possibili gelate notturne
Brusco abbassamento della temperatura e dalle 13 è in vigore l'allerta per il vento forte
Torna il freddo su tutta la Toscana. Da stasera 18 aprile e per due giorni i metereologi del Lamma prevedono un brusco calo delle temperature che in città scenderanno nella notte fino a raggiungere i 3-4 gradi e in montagna, sopra i mille metri, si raggiungerà lo zero termico con possibilità di qualche debole nevicata. 
Preoccupano in particolare, tra mercoledì e giovedì, le possibili gelate notturne che potrebbero creare problemi alle coltivazioni. Il calo della temperatura e il ritorno al freddo, spiegano i metereologi, è dovuto principalmente all'aria fredda proveniente dai Balcani con vento di grecale. Si tratta di una condizione, sostengono al Lamma, tutt'altro che eccezionale, già verificatasi anche in anni precedenti. La situazione eccezionale era piuttosto, osservano, quella dei giorni scorsi con un caldo eccessivo per il periodo.  
La Regione Toscana ha invece emesso un avviso meteo di criticità gialla per il rischio di vento forte valido dalle ore 13 di oggi, martedì 18 fino alla stessa ora di domani, mercoledì 19 aprile. Gli esperti della Regione ritengono probabile che anche il territorio del Comune di Prato possa venir interessato da forti venti di Grecale con raffiche di velocità fino a 40-50 Km/h (nelle zone di pianura).

(Foto da Facebook, pagina Sei di Paperino se)
Nel pomeriggio qualche disagio provocato dal vento. In particolare in via della Torre Armata, tra Paperino e Castelnuovo, è stato abbattuto un albero che ha invaso completamente la sede stradale.
 

Data della notizia:  18.04.2017 h 12:24

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.