Categorie
Edizioni locali

Boom di turisti a Prato nelle prime due settimane di agosto ma pochi i bar aperti


Nei primi 15 giorni di agosto oltre 800 persone sono passate dal centro d'informazione turistico. Palazzo Pretorio e Duomo le bellezze più visitate. Crescono le presenze nei bed and breakfast


Redazione


Prato sempre più città turistica; nei primi 15 giorni di agosto sono stati oltre 800 i turisti che sono passati dal centro informazioni per ritirare depliant, cartine e avere suggerimenti su come visitare la città. Sono soprattutto stranieri, anche se gli italiani continuano a crescere, per tutti la città tessile è un “luogo delizioso dove trascorrere qualche giorno dove però mancano i bagni pubblici e un deposito bagagli alla stazione”. Problemi che hanno origini lontani e soluzioni incerte. Presenze che sono comunque in aumento rispetto al 2017.
Palazzo Pretorio, gli affreschi del Lippi in Duomo, Santa Maria delle Carceri sono i luoghi preferiti dai turisti che però hanno difficoltà a trovare un bar o un ristorante aperto, soprattutto durante la settimana di Ferragosto. In centro, però, chi ha deciso di non abbassare la saracinesca registra ogni giorno il tutto esaurito. “Crescono le presenze di australiani, inglesi e anche di famiglie rumene- spiega Andrea Fordiani titolare del Caffè Buonamici – praticamente nel mese di agosto sono i turisti i nostri clienti, non solo per le colazioni ma anche per i pranzi”.
Un trend positivo confermato anche da Simona Marinai del locale Le Barrique “L’impressione è che ci siano più turisti rispetto allo scorso anno e che ormai si vada verso un turismo culturale che apprezza anche le eccellenze gastronomiche del territorio”.
Presenze giornaliere, soprattutto per quanto riguarda il turismo giovanile, a cui si affiancano anche i pernottamenti, in media due giorni, soprattutto nei bed and breakfast per il “turismo fai da te” (in centro ce ne sono 22) e negli alberghi per i gruppi.
“Sicuramente – spiega il sindaco Matteo Biffoni – negli ultimi anni cresce la domanda di posti letti nel centro storico a cui corrisponde un incremento dell’offerta, anche grazie alla presenza di studenti universitari d’oltre oceano. Ora dobbiamo essere bravi a intercettare il flusso di turisti, anche quelli di passaggio diretti verso Firenze, confidiamo anche nell’effetto Pieraccioni e Turrini: mi aspetto un boom di presenze quando film e fiction verranno trasmesse”.
Intanto secondo i dati forniti dal Comune, anche se parziali, i turisti italiani ospitati in città nel mese di giugno sono stati 7.589, a luglio 4.752 mentre gli stranieri sono stati rispettivamente 13.232 e 14.105, la parte del leone in questo caso tocca alla Cina seguita a debita distanza da Stati Uniti, Giappone, Francia, Spagna, India, Germania e Regno Unito.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia