Categorie
Edizioni locali

Autocertificazione ticket, ecco cosa è necessario sapere per il rinnovo


Gli attestati Esa, Erb ed Erc sono scaduti lo scorso 31 marzo. L'Asl Toscana Centro ha diffuso un vademecum per aiutare i cittadini a orientarsi


Redazione


Dallo scorso 1° aprile, chi ha fatto l'autocertificazione ERA, ERB, ERC (i cui attestati sono scaduti il 31 marzo 2017) dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica on line sul sito regionale, ai totem PuntoSi, sulla ricetta o presso la propria azienda sanitaria. Chi ha fatto l'autocertificazione è invitato, dunque, a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell'Agenzia delle entrate. Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente. Se il codice non è presente o non è corretto, si dovrà fare l'autocertificazione, con la Carta sanitaria elettronica attivata, con le seguenti modalità: direttamente online, all'indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online; con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS; ai Totem Punto Si oppure recandosi agli sportelli della propria AUSL di riferimento.
Il codice non è presente solo se la fascia economica è superiore a centomila euro. Se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all'importo massimo.
L'autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Merita ricordare che prima di un’eventuale prescrizione medica – per beneficiare della fascia corretta – è opportuno autocertificare la propria fascia.
Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 – E03 – E04) l'autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza: pertanto, non si dovrà fare niente, salvo che nell'anno precedente non siano cambiate le condizioni reddituali.
Inoltre, dal 1° aprile 2017, tutti i cittadini che intendono avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell'attestazione aggiornata sulla base dell'Isee 2017.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 556060 oppure consultare il sito internet www.regione.toscana.it/salute o quelli della propria azienda sanitaria o scrivere a [email protected].
 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia