Categorie
Edizioni locali

Auto esce di strada e finisce nella scarpata: un morto e tre feriti


La tragedia stanotte in via Pertugiata a Migliana. La vittima era un ex consigliere comunale di Cantagallo. Uno dei feriti estratto dai vigili del fuoco dai rottami


Redazione


Un morto e tre feriti. E' questo il terribile bilancio dell'incidente accaduto poco prima dell'1 di stanotte, 5 agosto, in via Pertugiata a Migliana, nel Comune di Cantagallo. L'auto con a bordo quattro persone del posto è uscita di strada ed è finita nella scarpata sottostante, dopo aver fatto un volo di circa trenta metri. La vittima è un 46enne, Elenio Pacini, ex consigliere comunale di Cantagallo dove era stato capogruppo dell'opposizione. Personaggio molto noto in paese, dove era conosciuto come Il Corsaro, anche per il suo impegno nella Misericordia e nel circolo Acsi. Per ironia del destino l'impegno politico di Pacini era stato proprio caratterizzato dalle battaglie per mettere in sicurezza le strade del Comune.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Montemurlo e gli specialisti Saf del comando provinciale, le ambulanze del 118 e i carabinieri.
Due dei feriti sono riusciti ad uscire da soli dai rottami dell'auto, la terza persona è stata invece estratta dai soccorritori. I tre feriti, di 26, 30 e 38 anni, sono stati soccorsi in codice giallo e trasferiti al Santo Stefano. Nessuno di loro è considerato in pericolo. Per Pacini, purtroppo, non c'è stato niente da fare. Il suo corpo è stato recuperato. L'auto è stata messa sotto sequestro. Dai primi accertamenti sembra che la vetturra fosse guidata da uno dei feriti e non dalla vittima. La procura ha comunque aperto un fascicolo d'inchiesta sull'incidente.
Poco distante dal punto dove è successa la tragedia, proprio ieri era caduta nella scarpata anche un'auto delle Poste. In quel caso, fortunatamente, la conducente era appena scesa dal veicolo (LEGGI).
 

I residenti da tempo stanno protestando per la pericolosità di quel tratto di strada, dove non ci sono barriere di protezione. Il recente taglio del bosco avrebbe reso ancora più pericolosa la situazione. Per ironia della sorte, proprio ieri pomeriggio, lo stesso Pacini aveva fatto un video per denunciare la mancanza di un guard rail in quel tratto di strada.
In realtà, come si vede dalla foto che pubblichiamo sotto, nel punto dove è avvenuto l'incidente è presente il guard rail, che è stato divelto dall'auto ormai priva di controllo. L'incidente di stanotte, quindi, non ha come concausa la mancanza di protezioni. Tra i primi a intervenire c'è il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno: "In questo momento – dice – c'è spazio solo per il dispiacere per la perdita di Elenio e per il cordoglio. E' stata una tragedia che colpisce tutto il comune. Siamo ben consapevoli della pericolosità delle strade di montagna, sulle quali siamo intervenuti più volte in passato. Proprio durante l'ultimo consiglio comunale abbiamo approvato il piano di sicurezza stradale che prevede una serie di interventi anche nei punti segnalati dai cittadini. Appena avremo le risorse necessarie faremo partire i lavori".
Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia