Categorie
Edizioni locali

Art Bonus, vince palazzo Martini: in arrivo 850 mila euro. Ecco la classifica finale dei cittadini


Dei cinque progetti selezionati dall'assessorato alla Cultura i pratesi hanno deciso di sostenere la scuola di musica Verdi e di permette alla Camera Strumentale di avere una nuova e prestigisa sede


Redazione


Il progetto di palazzo Martini, sede della scuola di Musica G. Verdi, è stato selezionato dai cittadini come destinatario dei fondi dell'Art Bonus di Prato. È risultato vincitore nel sondaggio popolare con 462 preferenze (70,21%) su 658 voti inviati.
Dall’11 al 29 novembre i cittadini hanno avuto la possibilità di esprimere la loro preferenza tra i cinque progetti selezionati dall'assessorato alla Cultura. Al secondo posto con 128 voti (19,45%) si è classificata Officina Giovani, al terzo il Castello dell'Imperatore con 35 voti (5,32%), al quarto il centro Pecci con 26 voti (3,95%) e infine all'ultimo posto il Monte dei Pegni con 7 voti (1,06%).
Grazie ai finanziamenti provenienti dall'Art Bonus, i 700 ragazzi che frequentano la scuola di musica Verdi potranno avere nuove aule e la Camerata Strumentale Città di Prato potrà trovare una nuova e prestigiosa sede. L'intervento prevede il recupero e il restauro del palazzo. Nello specifico per completare la ristrutturazione interna di palazzo Martini occorre ultimare i locali, attualmente non agibili, al primo piano e completare i lavori di rifacimento delle coperture.
E’ previsto, inoltre, il restauro delle facciate che danno sul cortile interno e il rifacimento dell’intonaco, nuove tinteggiature, dei davanzali e delle cornici delle finestre e il restauro delle persiane in legno. Sarà inoltre restaurata la pensilina in ferro posta nel cortile interno con l’integrazione delle parti metalliche mancanti e l'inserimento di nuova copertura in lastre di vetro così come era in origine.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 850 mila euro.
Ecco la descrizione del progetto – link
Grazie all'Art Bonus i singoli cittadini o le aziende che decidono di sostenere beni culturali pubblici, istituti e luoghi della cultura, erogando somme di denaro, hanno diritto ad un credito d’imposta pari al 65% dell’importo della donazione.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia