10.05.2019 h 11:38 commenti

Arriva il Giro d'Italia a Prato: per due ore città divisa in due. Ecco percorso, divieti e orari

Dalle 12 di domenica in piazza Mercatale la carovana rosa con gadget e musica in attesa dei corridori. In Val di Bisenzio chiusa la sr 325 dalle 11.45, previsti bus navetta dalle 9 per chi vuol assistere al passaggio dei ciclisti
Arriva il Giro d'Italia a Prato: per due ore città divisa in due. Ecco percorso, divieti e orari
Domenica 12 maggio il Giro d'Italia attraverserà Prato, arrivando dalla Val di Bisenzio, per la sua seconda tappa (Bologna-Fucecchio). Sarà possibile, a partire dalle 12, avere un momento di svago e divertimento per tutte le famiglie grazie alla Carovana del Giro d'Italia, un “serpentone” di automezzi colorati che precede il passaggio dei corridori e che regalerà gadget e intratterrà i presenti a ritmo di musica fino al passaggio dei ciclisti. L'appuntamento è in piazza Mercatale.
Gli atleti, partendo da Bologna, attraverseranno l'Appennino fino a  Montepiano. Scenderanno verso Vernio e Vaiano percorrendo la 325 fino a Prato. Il percorso taglierà Prato temporaneamente in due, da ovest a est, compreso il centro storico e i ciclisti usciranno dalla città in direzione  Campi Bisenzio dalla via dei Confini.
Il Comune ha preso provvedimenti per quanto riguarda la viabilità, infatti il disagio dovuto ai divieti di circolazione e di sosta si protrae per poco più di 2 ore: dalle 12,15 alle 14,30, il tempo del passaggio dei ciclisti e dello spostamento delle transenne. Sono previsti  divieto di transito e divieto di sosta (rimozione forzata) su tutto il percorso. Per passare da una zona all'altra ci si deve recare in zona Ponte Lama/Rosi (verso i Gigli). L'abitato di  Santa Lucia è l'unica zona di Prato dove non sarà possibile circolare in nessun modo durante questa finestra oraria.  
Per evitare di dover bloccare i veicoli che alle 12.15 si troveranno all'interno di parcheggi vicini al percorso del giro saranno predisposte modifiche temporanee ai normali sensi di marcia o divieti: ad esempio per poter uscire da piazza Mercatale sarà predisposto un percorso che utilizza anche aree pedonali.
QUI LA MAPPA INTERATTIVA con il percorso del giro a Prato che attraverserà via Bologna, viale Fratelli Cervi fino incrocio con viale Galilei (attraversando v.Bologna), viale Galilei, via sant'Antonio (contromano), piazza Mercatale, via San Silvestro, piazza San Marco, viale Francesco Ferrucci fino a viale della Repubblica, viale della Repubblica fino via Catani, via Catani, viale Marconi, rientra in via Francesco Ferrucci fino via dei Confini per andare a Campi Bisenzio.

VAL DI BISENZIO Anche in Val di Bisenzio la macchina organizzativa sta oliando gli ultimi ingranaggi e Comuni, associazioni sportive e volontariato insieme agli sponsor stanno dando gli ultimi ritocchi agli eventi della storica giornata. Il cuore della festa è a Usella, dove il passaggio dei ciclisti è atteso per le 14. La Carovana del Giro si fermerà a partire dalle 13 (per circa 20 minuti) proponendo iniziative di animazione e la distribuzione di gadget. 
Garantito in collaborazione con Cap il servizio di bus navetta gratuito dalle 9 alle 11.45 e dalle 15 alle 18.30 con 3 pulmini da 28 posti ciascuno. Da Vernio a Usella corse ogni 30 minuti. La prima corsa partirà alle 9 dal deposito Cap di San Quirico di Vernio. La navetta ferma anche a Mercatale Caffè Nuovo - Terrigoli - Le Confina - Bar Pasticceria Ciolini - Via Guicciardini - Ponte di Colle. Da Vaiano a Usella corse ogni 15 minuti. La prima corsa parte alle 9 dalla pensilina CAP in piazza Donatori di Sangue. La navetta percorre la SR 325 con le fermate intermedie in corrispondenza di piazza 1° Maggio, di piazza del Comune, Il Fabbro e rotonda per Migliana. Si ricorda che la SR 325 resterà chiusa dalle 11.45 fino alla conclusione del passaggio dei corridori e della carovana al seguito. Lungo la SR 325, dalle 7 di domenica e fino al passaggio del Giro vige il divieto di sosta su entrambi i lati della strada con rimozione forzata. L’area di Usella interessata dalla manifestazione (via Coppi e Bartali e laterali) sarà chiusa al traffico dalle ore 14 di sabato 11 maggio e fino alle 20 di domenica 12 maggio.
CARMIGNANO - Nel percorso della tappa viene toccato anche il territorio di Carmignano. Anche in questo caso previste deviazioni al traffico (LEGGI).

 
Edizioni locali collegate:  Prato Val di Bisenzio

Data della notizia:  10.05.2019 h 11:38

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.