Categorie
Edizioni locali

Apre negozio in centro: due furti nei primi sette giorni: “Assurdo che non si faccia niente”


Battesimo di fuoco per i titolari di "Pineapple", appena inaugurato in via Magnolfi: "Incredibile che avvenga tutto a 20 metri dal Duomo"


Redazione


Avevano scelto via Magnolfi perché cercavano un luogo di passaggio con grande visibilità e a pochi metri dal Duomo, convinti che presidio fisso della polizia municipale da una parte e presenza dei militari dall'altra avessero attenuato le numerose criticità sui fronti sicurezza e degrado di questa zona. Ma dopo una sola settimana di apertura hanno capito a proprie spese di essere stati eccessivamente ottimisti.
In soli sette giorni infatti, i titolari del negozio di vendita e di riparazioni di telefonia Pineapple hanno subito ben due furti. Il primo alla vigilia dell'inaugurazione il 9 aprile, il secondo ieri, giovedì 16 aprile.
'È stato un battesimo di fuoco – racconta Tommaso Zoppi, titolare del negozio con Giulia Marchese – poche ore prima dell'apertura, mentre ero nel magazzino, qualcuno è entrato in negozio e mi ha preso il mio cellulare che avevo lasciato incustodito sul bancone. Dentro c'era tutto il mio lavoro. Ieri, invece erano in tre. Ci osservavano perché sono entrati in azione tre minuti dopo che la mia socia è uscita, alle 16. Uno ha fatto il palo, un altro mi ha distratto chiedendomi di mostrargli dei telefoni. Il terzo ha preso i telefoni in vetrina. Noi vendiamo telefoni di target medio basso per cui la perdita è di trecento euro ma alla fine del mese incidono molto sui margini di guadagno'.
Il negozio è dotato di telecamere di sicurezza di ottima risoluzione. Entrambi gli episodi infatti, sono stati immortalati e i volti dei ladri sono ben visibili. Materiale che ora è in mano alle forze dell'ordine. Ma in attesa che la giustizia faccia la sua corsa resta l'amarezza per quanto accaduto.
'In pochi giorni ho imparato a conoscere spacciatori e clienti – conclude Zoppi – sono venuti all'inaugurazione a mangiare, si scambiano droga davanti alla vetrina, ci tengono d'occhio. Tutto a venti metti dal Duomo. Pensavo che la situazione fosse migliorata. Ormai non posso più spostarmi. Impossibile solo pensarci. Certo mi sembra assurdo dichiarare di voler puntare sul turismo in città quando si permettono situazioni come queste che fanno scappare i commercianti. Politiche che aiutano solo i centri commerciali. Non si può da una parte dare gli incentivi per aprire in centro quando quei soldi non servono nemmeno a coprire il danno dei furti'. 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia