14.09.2018 h 12:02 commenti

Appuntamento al Pinone con guanti e sacchetti per il World Cleanup Day

Domani in programma la passeggiata divertente ed istruttiva durante la quale i partecipanti saranno chiamati a ripulire l’area
Appuntamento al Pinone con guanti e sacchetti per il World Cleanup Day
Un paio di guanti, qualche sacchetto per la raccolta dei rifiuti, ma soprattutto tanto amore per la terra. Bastano queste tre semplici cose per partecipare al “World Cleanup Day”, la giornata mondiale dedicata alla pulizia della terra e alla tutela dell'ambiente, in programma domani sabato 15 settembre. Anche il Comune di Carmignano, insieme al Biodistretto del Montalbano, ha deciso di aderire alla più grande azione civica positiva che il mondo abbia mai visto, il World CleanUp Day, che vedrà coinvolti cittadini di 150 paesi, tutti uniti con lo stesso scopo, ossia ripulire il mondo dai rifiuti.
Una potente onda verde che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii, con centinaia di milioni di persone che intraprenderanno azioni positive insieme lo stesso giorno. L’obiettivo è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare un vero cambiamento per raggiungere il fine ultimo: un pianeta pulito e sano.
E così l'amministrazione comunale di Carmignano, da sempre attenta verso le tematiche ambientali, ha deciso di sostenere l'iniziativa. L'appuntamento è per il 15 settembre alle 9 con ritrovo nel parcheggio antistante il ristorante Il Pinone, lì i partecipanti verranno divisi in gruppi per poi partire alla volta del bosco del Pinone: in programma una passeggiata divertente ed istruttiva, adatta alle famiglie e a tutti i volontari, durante la quale tutti saranno chiamati a ripulire l'ambiente interessato dai rifiuti.
"Un momento di volontariato e di educazione civica - spiega il sindaco Edoardo Prestanti -. La terra è la nostra casa e tenerla pulita dalla sporcizia e dall'inciviltà vuol dire vivere in uno spazio più bello e sano. Carmignano parteciperà al World Cleanup Day con l'obiettivo di unire la comunità, sensibilizzare adulti e bambini, prendersi cura del nostro territorio. Il cambiamento dipende dalle nostre azioni, il futuro è il risultato dei nostri gesti quotidiani. Crediamo che l'educazione civica sia la chiave e la risposta più efficace per cambiare le pessime abitudini di chi sporca l'ambiente, con costi che ricadono su tutta la cittadinanza".
Per partecipare al “World Cleanup day” ognuno deve presentarsi munito di propri guanti e qualche sacchetto per la raccolta dei rifiuti lungo la passeggiata, rifiuti che verranno ovviamente differenziati. L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, bambini e adulti.
 
Edizioni locali collegate:  Comuni Medicei

Data della notizia:  14.09.2018 h 12:02

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.