Categorie
Edizioni locali

Approvato il nuovo Piano operativo del Comune di Prato


A 20 anni dal Piano Secchi arriva il nuovo strumento di pianificazione urbanistica. Il sindaco: "Grazie ai professionisti e ai migliaia di cittadini che hanno dato il proprio contributo. Diamo uno strumento concreto allo sviluppo del territorio"


Redazione


Con 19 voti a favore e 8 contrari ieri, 14 marzo, è stato definitivamente approvato dal Consiglio comunale il Piano operativo della città di Prato che dopo 20 anni sostituisce il Piano Secchi. E’ stata una vera e propria maratona per gli uffici e per il Consiglio comunale che ha vagliato da lunedì a ieri, con sedute dalle 15 alle 22.30, ognuna delle 1.109 osservazioni e controdeduzioni presentate da privati, associazioni e professionisti.
Un grande lavoro compiuto a tempo di record dall’Ufficio Urbanistica del Comune e dalla commissione urbanistica, che si è riunita in 15 sedute, per arrivare ad uno nuovo strumento più snello, che elimina molta burocrazia e taglia i tempi per potere effettuare lavori di frazionamento o ampliamento nelle abitazioni e nelle aziende.
In un comunicato del Comune si sottolinea “la forte spinta alla semplificazione che rende più agevoli i piccoli interventi e promuove il riuso di vecchi fabbricati riducendo al minimo il consumo di nuovo suolo, in linea con i principi dell’economia circolare applicati alla città. Un piano che disegna una città-comunità con servizi e spazi pubblici distribuiti su tutto il territorio, che mira a mettere al centro i cittadini e a promuovere la socializzazione e l’identità delle frazioni. Grande spazio ai temi ambientaliattraverso una strategia complessiva di forestazione urbana e a interventi che declinano la natura come mezzo di miglioramento della salute pubblica e della qualità della vita”.
Grande spazio alla salvaguardia del territorio:  le nuove aree di trasformazione potranno prendere il via solo attraverso la cessione al pubblico di aree destinate a diventare parchi o di immobili di pregio dal valore strategico attraverso la perequazione e la forestazione urbana.
Il Piano è frutto di oltre tre anni di lavoro che hanno visto coinvolti anche i cittadini: “Il mio grazie va agli oltre 5mila tra professionisti e cittadini che in un anno e mezzo di percorso partecipativo e tavoli di lavoro hanno dato il proprio contributo – ha dichiarato in Consiglio il sindaco Matteo Biffoni -. Ringrazio i bambini che per la prima volta hanno potuto darci il loro punto di vista sul futuro urbanistico della città, permettendoci una visione diversa del territorio in cui viviamo. E soprattutto voglio ringraziare tutto l’ufficio Urbanistica che con passione si è dedicato alla realizzazione di questo strumento per la propria città.  Non mi sarei mai messo all’anima un Piano che non volesse bene a Prato ed oggi è con grande soddisfazione che diamo ai cittadini uno strumento per lo sviluppo, capace di dare risposte alle necessità di tutti, garantendo più semplicità e più attenzione all’ambiente. Un grazie anche alla commissione e a tutti i consiglieri i quali, ciascuno nel proprio ruolo, hanno dato un contributo”.
“L’approvazione del Piano operativo, il quinto dal dopoguerra ad oggi, è stato un momento storico per la nostra città – ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis -. E’ stato un lavoro immenso per il quale ringrazio gli uffici coinvolti e tutto il consiglio comunale, maggioranza e minoranza, che erano ben consapevoli dell’importanza dell’atto che andavano a compiere e lo hanno fatto con estrema serietà”.
Uno strumento di pianificazione che guarda al futuro: “Con questo piano la città di Prato ha adesso una panificazione ed una strategia coerenti con tutte quelle che esistono a livello internazionale. Inoltre questo piano operativo è riconosciuto come uno dei primi che affronta al suo interno i temi dei cambiamenti climatici – ha ribadito l’assessore – Essere una città che ha una strategia su temi sempre più attuali come quello climatico vuol dire essere una città attrattiva e pronta ad accogliere il futuro in tutti i suoi aspetti”.
I capigruppo di Forza Italia ed Energie per l’Italia, Rita Pieri e Alessandro Giugni motivano così il proprio voto contrario seppur salvando qualcosa: “Abbiamo bocciato il piano operativo perché porta avanti una visione strategica che non ci convince. Non ci ritroviamo in certe scelte politiche, a cominciare dalla mancanza di sufficienti paletti che sarebbero certamente serviti per contrastare la dilagante economia irregolare, ancora molto presente in città. Abbiamo partecipato con responsabilità al complesso, ma rapidissimo iter che ha portato all’approvazione – commentano ancora Pieri e Giugni -. A 18 anni dal piano Secchi Prato aveva bisogno di uno strumento urbanistico nuovo e più flessibile. Non abbiamo mai rallentato i lavori, esprimendoci con cognizione di causa su ognuna delle osservazioni analizzate”.  Rimane, però, la bocciatura su molte delle decisioni politiche che sono contenute nel nuovo strumento urbanistico: “Si doveva favorire la sanità e non il proliferare di parchi. Penso in particolare all’area dell’ex Misericordia e Dolce, che avrebbe potuto tranquillamente essere destinata, almeno in parte, ad alleggerire le criticità del nuovo ospedale – concludono i due capigruppo -. Altro esempio riguarda il piano di riqualificazione del Macrolotto Zero, con medialibrary, mercato coperto e  playground. Investimenti spot che non serviranno a riqualificare e aggiungere effettivamente valore a quella zona per la città. Come sempre ha prevalso la linea dei grandi proclami, che però non producono effetti concreti per la città”. 
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia