Categorie
Edizioni locali

Anche a Montemurlo pattuglie in borghese per multare chi usa il telefonino mentre guida


A partire da luglio la polizia municipale farà partire specifici controlli. Rafforzati anche i controlli sull'uso delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i bambini trasportati in auto


Redazione


Scatteranno dal 1 luglio prossimo i controlli in borghese della polizia municipale di Montemurlo per stroncare l'abitudine dell'uso del cellulare alla guida, non solo per telefonare, ma anche per rispondere a messaggi e per chattare sui social. Non a caso la campagna promossa dal Comune di Montemurlo si chiama “Può aspettare… guarda avanti” e vuole sensibilizzare sul pericoloso fenomeno delle distrazioni alla guida che causano un elevato numero di incidenti, spesso anche con gravi conseguenze: "Gli automobilisti spesso sottovalutano i rischi della disattenzione al volante, comportamenti che invece ogni giorno mettono a rischio la propria e l'altrui incolumità – spiega l'assessore alla polizia municipale, Rossella De Masi – Con questa campagna vogliamo dunque informare e sensibilizzare gli automobilisti, se necessario anche attraverso le sanzioni. La polizia municipale non deve essere considerata come un nemico. Il nemico vero è il telefonino che si ha in mano mentre si guida e che ci fa distrarre. I controlli in borghese inoltre servono per evitare altri comportamenti scorretti, come l'abitudine di buttare giù il telefonino quando si vede la pattuglia per eludere il controllo".
Nel mese di luglio partiranno dunque specifici controlli in borghese con auto civetta finalizzati all'accertamento e alla contestazione dell'uso del telefonino alla guida. Inoltre saranno predisposti posti di controllo “tradizionali” in divisa per verificare il corretto uso delle cinture di sicurezza. La polizia municipale di Montemurlo ha avviato da tempo anche specifici controlli finalizzati all'accertamento dell'uso delle cinture di sicurezza non solo sui sedili anteriori ma anche su quelli posteriori, da tempo obbligatorie per legge. A settembre, con la riapertura delle scuole, saranno organizzati anche specifici controlli finalizzati alla verifica dell'utilizzo dei sistemi di ritenuta dei bambini con seggiolini e altri dispositivi adeguati alla loro altezza e peso, obbligatori per i minori inferiori a 1,50 m di altezza. Nel tragitto casa scuola, infatti, alcuni genitori hanno la cattiva abitudine di non assicurare i propri figli con le cinture di sicurezza e dunque gli agenti lavoreranno, affinché ci sia maggiore consapevolezza, sanzionando gli eventuali trasgressori. Durante l'anno scolastico 2016-2017 la polizia municipale ha portato il progetto di educazione stradale “La strada giusta” in tutte le scuole del territorio, coinvolgendo anche 600 genitori in attività, giochi e incontri volti a renderli più consapevoli dei rischi della strada. Per dare alcuni numeri, la polizia municipale di Montemurlo nell'anno 2016 e nei primi sei mesi dell'anno 2017 ha accertato 172 violazioni per mancato uso delle cinture, 173 per l' uso del telefono alla guida, 193 mancate assicurazioni e 80 revisioni.
Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia