21.01.2021 h 16:06 commenti

Allerta meteo di codice arancione per piogge, temporali e vento

Emesso dalla Sala operativa unificata della protezione civile per l'intera giornata di domani
Allerta meteo di codice arancione per piogge, temporali e vento
Codice arancione per rischio idraulico e idrogeologico nella Toscana del nord, compresa quindi tutta la provincia di Prato. Codice giallo su tutto il resto della regione per piogge, temporali e vento. Li ha emessi la Sala operativa unificata della protezione civile per l'intera giornata di domani, venerdì 22 gennaio.
Una perturbazione si inserisce nella profonda depressione che pilota correnti umide atlantiche verso l'Europa interessando anche la Toscana. Le precipitazioni saranno più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest.
Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse e possibilità di locali temporali, anche di forte intensità, grandinate, in estensione dalla costa al resto della regione. Possibilità di colpi di vento con forti raffiche in rinforzo dal pomeriggio sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi e soprattutto sulle zone sottovento all'Appennino. Neve oltre i 1400-1500 metri in innalzamento di quota specialmente in serata.
Questa sera verrà attivato dal Comune di Prato l'allerta alla popolazione con Alert System, in particolare invitando a prestare attenzione in prossimità dei sottopassi e delle piste ciclabili. Sarà quindi estremamente probabile che nel corso della mattinata di domani le piste ciclabili cittadine siano chiuse. Infatti, l’innalzamento delle temperature dovuto ai forti venti di Scirocco previsti potrebbe comportare lo scioglimento della neve con conseguente ulteriore incremento delle portate dei fiumi.
 

Data della notizia:  21.01.2021 h 16:06

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.